La città di Palermo si apre sempre di più all’arte contemporanea tra gallerie d’arte, nuove fiere e mostre con grandi artisti come Steve McCurry.
Un weekend all’insegna dell’arte è sempre un’ottima scelta, soprattutto quando c’è l’imbarazzo delle opzioni in Italia. Tra le molte città d’arte, Palermo offre diverse occasioni di fruizione tra nuove fiere, spazi espositivi e mostre di rilevanza nazionale.
Ecco una selezione di eventi d’arte contemporanea da scoprire a Palermo in un weekend:
HIT! Super-Micro Art Fair
La HIT! Super-Micro Art Fair, dal 24 al 26 giugno 2022, è nata dall’idea di Eva Olivieri e Giovanni Rizzuto della RizzutoGallery di Palermo. HIT! si proclama come fiera d’arte piccola, nomade, sostenibile ed esotica.
Giovanni Rizzuto ospita nei propri spazi espositivi di via Maletto 5 a Palermo gallerie di altre città in modo totalmente gratuito, scegliendole in base al rapporto di stima reciproco e su un riconosciuto lavoro di qualità. Alle gallerie invitate viene lasciata la massima libertà in termini di linea espositiva e ognuna di esse può presentare in mostra ciò che ritiene più opportuno.
HIT! è una fiera d’arte nomade: ciascuna galleria può decidere di organizzarla presso i propri spazi, facendo i propri inviti e ospitando altre gallerie. Il suo intento è avvicinare l’arte al pubblico delle diverse città con la proposta di spazi espositivi esterni al territorio e provenienti – potenzialmente – da ogni parte del mondo.
In questa edizione pilota sono state invitate la GalleriaPiùdi Bologna, Lunetta11di Mombarcaro (CN) e Studio La Città di Verona. HIT! Super-Micro Art Fair è visitabile dalle ore 16.00 alle 22.00.
La Fondazione Merz a Palermo con ZACentrale
ZaCentrale è il progetto che ha preso il via negli spazi dello ZAC – Zisa Arti Contemporanee con il quale la Fondazione Merz di Torino inaugura a Palermo un presidio permanente dedicato all’arte contemporanea grazie a un accordo triennale con la municipalità.
Accanto a un fitto programma di mostre, concerti, spettacoli teatrali e di danza, trovano posto la realizzazione di attività formative su diversi livelli. Incontri pubblici, interventi documentari, la nascita di un incubatore creativo e l’apertura di una biblioteca specializzata nell’arte contemporanea.
Steve McCurry a Palazzo Reale
A Palazzo Reale di Palermo è in essere, fino al 17 luglio 2022, For Freedom: la mostra frutto della collaborazione tra la Fondazione Federico II e il celebre fotoreporter Steve McCurry. Il racconto fotografico di McCurry narra di un dramma in pieno svolgimento: la negazione della libertà e dei diritti umani delle donne in Afghanistan.
L’allestimento scenografico e site specific segue concettualmente l’evoluzione della condizione della donna in Afghanistan attraverso l’esposizione di 49 opere fotografiche che stimolano la coscienza dell’osservatore.
Momò Calascibetta al Palazzo Belmonte Riso
Fino a fine agosto è in mostra, presso la vetrina del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo Palazzo Riso, l’installazione La Venere dei guardoni dell’artista Momò Calascibetta.
A distanza di cinquant’anni dalla Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, la Venere dei guardoni di Momò Calascibetta ha voltato le spalle agli stracci e non nasconde le sue grazie, ma le mette in mostra come la Maja vestida di Goya.