Il Progetto Genesi è un viaggio, in quattro tappe dall’approccio inclusivo che si svilupperà in un intero anno.
Associazione Genesi presenta Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, grande iniziativa artistico- culturale dedicata al tema dei diritti umani, dal forte afflato partecipativo e curata da Ilaria Bernardi, che si svilupperà nell’arco di un anno, dal 21 settembre 2021 al 21 settembre 2022.
La mostra è realizzata in collaborazione con il FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Inoltre, Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani gode del patrocinio del MiC – Ministero della Cultura, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e di Rai Per il Sociale.
Si tratta di un progetto articolato e cross-disciplinare, dall’approccio integrato, orizzontale e inclusivo che coniuga attività espositiva ed educativa con l’obiettivo di fornire un’educazione permanente in tema di diritti umani.
L’Associazione Genesi, fondata da Letizia Moratti nel 2020, è impegnata nella difesa dei diritti umani attraverso la valorizzazione delle differenti culture e dell’ambiente e ha eletto l’arte contemporanea a principale terreno e strumento della propria attività di promozione sociale e culturale. L’Associazione ha creato la Collezione Genesi, affidandone la curatela a Clarice Pecori Giraldi: una raccolta di opere di artisti di tutto il mondo che affrontano le più drammatiche questioni del nostro tempo.
La mostra itinerante si compone di un’esposizione delle opere della Collezione Genesi che percorrerà l’Italia da Nord a Sud, toccando quattro città – Varese, Assisi, Matera e Agrigento – particolarmente rilevanti perché sedi sia di siti UNESCO che di Beni del FAI.
La prima tappa della mostra avrà luogo a Varese dove la Collezione Genesi sarà esposta a Villa Panza dal 21 settembre all’8 dicembre 2021. In ciascuna delle tre tappe espositive successive, la Collezione Genesi sarà esposta in un museo d’arte di forte valore identitario per la città, valorizzando così il patrimonio culturale locale. Parallelamente, un’opera della Collezione, anziché nel museo prescelto, sarà presentata in uno dei Beni del FAI del territorio, a sottolineare la stretta collaborazione e la sinergia con il FAI nella diffusione dell’iniziativa.
Poiché la mostra da sola non sarebbe sufficiente a dare profondità ai temi e alle questioni cui Progetto Genesi intende dare attenzione, suo elemento di forza è il ciclo di appuntamenti, a cadenza mensile, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore intitolato Sfide per il futuro e costituito da dodici conversazioni online, in cui esperti di rilievo internazionale si confronteranno con docenti dell’Università su rilevanti tematiche legate ai diritti umani.
Parte fondamentale di Progetto Genesi è anche l’attività educativa, distribuita in un ricco programma di visite guidate e workshop inclusivi e partecipativi, sia in presenza nelle sedi espositive sia online, destinati a bambini, ragazzi e adulti.
Progetto Genesi si concluderà a Roma, a un anno esatto dal suo inizio, il 21 settembre 2022, con l’organizzazione di una grande manifestazione di chiusura.
Cover Photo Credits: Ahuja, Autocartography III, 82×93 watercolor, acrylica and colored pencil on cotton vellum, 2012 – Courtesy Mequitta Ahuja