Verso un Fine Settimana all’Insegna del Teatro con Montanari, Rossi e Preziosi

Un weekend di spettacoli teatrali attende gli appassionati della scena, con una vasta gamma di performance di talenti consolidati del panorama artistico italiano, da Alessandro Preziosi a Paolo Rossi, passando per Francesco Montanari. Nomi di spicco che accendono le luci sulle scene di diversi teatri d’Italia, pronti a regalare al pubblico emozione e riflessione.

Il Festival di Borgio Verezzi (SV) prende il via con lo spettacolo Moby Dick ispirato all’opera di Melville, portata in scena dal carismatico Alessandro Preziosi. Il celebre attore e regista sicuramente saprà trasportare il pubblico nelle intricate peripezie della baleniera Pequod, restituendo in scena la potenza temporale e la drammaticità dell’opera di Melville.

Segue poi l’arena Shakespeare di Parma dove Paolo Rossi, con il suo inconfondibile stile, dà vita all’ Operaccia Satirica, “La guerra dei sogni”. L’interprete, noto al pubblico per le sue doti di ottimo cantastorie ed abile comico, porta in scena un ironico e al tempo stesso graffiante affresco dei nostri tempi.

Il Festival dei due mondi a Spoleto (PG) offre invece un’immersione nel mondo del dramma Russo con la maratona Cechov organizzata da Lorenzo Lidi. Un’occasione unica per gustare una selezione delle opere più famose di Cechov, tra cui spiccano “Il giardino dei ciliegi”, “Il gabbiano” e “Zio Vanja”. Un trittico di rappresentazioni pensato per enfatizzare le peculiarità del dramma cechoviano, in bilico tra quotidiano e poesia.

In occasione della 76esima edizione dell’Estate teatrale veronese, invece, il Teatro Romano si veste di gala per l’Amleto da Shakespeare, firmato da Davide Sacco. Un cast stellare, con Francesco Montanari, Franco Branciaroli, Sara Bertelà, Francesco Acquaroli, sarà protagonista in una delle tragedie più note del repertorio shakespeariano.

La XVI edizione di Tau – Teatri antichi uniti può vantare un connubio davvero interessante, ovvero quello tra Aldo Cazzullo e Moni Ovadia nel “Romanzo della Bibbia”. Uno spettacolo che si dipana tra Urbisaglia (Mc) e Pesaro, portando in scena la sacralità della Bibbia attraverso le voci e le interpretazioni di due grandi del panorama artistico italiano.

Infine, al Teatro Grande, viene presentato l’Edipo Re di Sofocle diretto da Andrea De Rosa, nell’ambito del progetto Pompeii Theatrum mundi. Un’opportunità unica per rivivere la tragedia per eccellenza dell’antica Grecia sulle tavole di uno dei teatri più suggestivi d’Italia.

In conclusione, il prossimo fine settimana offre una grande varietà di proposte artistiche, in grado di soddisfare il gusto di un pubblico eterogeneo. Che sia l’adattamento di un classico della letteratura o un’opera satirica, la maestria degli interpreti e la bravura dei registi sapranno sicuramente appassionare lo spettatore, facendolo riflettere e coinvolgendolo nelle più diverse atmosfere teatrali.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno