Yinka Shonibare ha aperto una residenza d’artista in Nigeria

L’obiettivo del nuovo spazio è quello di offrire agli artisti programmi pubblici e opportunità espositive.

Di recente l’artista britannico-nigeriano Yinka Shonibare ha inaugurato un nuovo centro culturale senza scopo di lucro dedicato agli artisti, che ha lo scopo di fornire loro programmi pubblici e opportunità espositive per i creativi provenienti dall’Africa.

La Fondazione Guest Artists Space è situata in due siti, uno a Lagos progettato dagli architetti Elsie Owusu e Nihinlola Shonibare e l’altro in una fattoria nei pressi di Ljebu gestita da abitanti del villaggio, dove si trova un nuovo edificio progettato da Papa Omotayo del MOE+.

Entrambi i poli, finanziati dallo stesso Shonibare, sono dotati di spazi per offrire residenza agli artisti, scienziati e agricoltori. 

Il mondo dell’arte ha bisogno di evolversi“, ha affermato l’artista durante un’intervista con il quotidiano nigeriano The Nation. “C’è una ricca vena di talenti là fuori, ma potremmo perderli se lo status quo degli ultimi 30 anni rimane. Stiamo lavorando con la comunità locale, mentre apriamo le porte alla prossima generazione, fornendo loro gli strumenti per prosperare e non solo per sopravvivere“.

Cover Photo Credits: Yinka Shonibare with his installation “The British Library.” Photo by Tabatha Fireman/Getty Images.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno