2 / 7 luglio 2024: La Monaco Art Week

La Monaco Art Week, giunta alla sua sesta edizione, è stata inaugurata ieri, 2 luglio, e durerà fino al 7, nel Principato di Monaco, abbracciando diverse forme d’arte come scultura, pittura, alta gioielleria e arte antica, moderna e contemporanea. Quest’evento annuale trasforma la città in un vivace hub culturale con mostre e appuntamenti unici, coinvolgendo una dozzina di gallerie e case d’asta distribuite in tutti i quartieri.

Fondata nella primavera del 2018, la Monaco Art Week è nata come un percorso tra gallerie e case d’asta. Questa manifestazione ha anche l’obiettivo di promuovere un dialogo internazionale sui temi più rilevanti del mondo dell’arte. L’edizione del 2024 vedrà la partecipazione di diciannove gallerie e case d’asta, tra cui Artcurial, Boghossian, Christie’s, Hauser & Wirth, Sotheby’s e molte altre.

Il programma di questa edizione sarà molto variegato: Lebreton esporrà le ceramiche di Jean Cocteau, uno dei più grandi artisti del Novecento. Alla Opera Gallery, i visitatori potranno apprezzare una mostra dedicata ai maestri ispirati dalla Costa Azzurra, dando grande valore al legame tra arte e paesaggio mediterraneo.

Un evento di grande rilievo sarà il lancio di “THE FUTURE OF THE ART MARKET“, una nuova serie di dibattiti e conferenze organizzate dal celebre banditore, mercante d’arte e curatore svizzero Simon de Pury. Il primo incontro vedrà la partecipazione di personalità come Hilde Lynn Helphenstein, nota come Jerry Gogosian, e Kenny Schachter.

Durante la settimana saranno organizzati anche tre eventi molto importanti: Christie’s terrà una conferenza speciale per celebrare il 60° anniversario della Fondazione Maeght a Saint-Paul de Vence, un’istituzione chiave nel panorama artistico europeo. Il Nouveau Musée National de Monaco (NMNM) ospiterà una conversazione con l’artista e architetto Guillaume Aubry in occasione dell’inaugurazione della nuova scultura architettonica “Régulus” nei giardini di Villa Paloma. Il Pavillon Bosio – Ecole Supérieure d’Arts Plastiques de la Ville de Monaco, invece, presenterà una nuova collezione di libri dedicata interamente alla scenografia, un progetto che evidenzia l’importanza dell’arte scenica e del design nella cultura visiva contemporanea.

La Monaco Art Week continua a rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati d’arte, offrendo un ricco programma di mostre, incontri e conferenze che sottolineano la vivacità e la diversità del panorama artistico del Principato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno