Leggere la storia di un artista equivale a fare un avventuroso viaggio tra gli aneddoti e le curiosità della sua stravagante esistenza.
Comunicare l’arte attraverso le parole è un compito arduo, poiché si tratta di uno dei mezzi più potenti per consentire al pubblico di venire in contatto con un mondo spesso difficile da capire, popolato da figure capaci di creare opere immortali.
Con un linguaggio semplice e una profonda ricerca, gli autori dei libri dedicati alla vita e alla carriera dei grandi artisti cercano di raccontare nei minimi dettagli – senza però annoiare il lettore – la storia turbolenta di quelle che spesso vengono definite come delle persone “speciali”.
Ecco di seguito una selezione di 5 imperdibili libri che raccontano la vita di celebri artisti!
1. Marcel Duchamp. La vita a credito, Johan & Levi Editore
Pubblicato nel 2009 e arricchito dalla prefazione di Achille Bonito Oliva, il libro racconta la curiosa figura dell’artista contemporaneo, riconosciuto come fonte d’ispirazione per la nuova generazione di artisti.
Bernard Marcadé, critico d’arte e curatore del libro, ha la forte convinzione che conoscere la vita di Duchamp costituisca una via d’accesso privilegiata alla comprensione della sua arte.
Proprio per questo motivo il libro illustra un quadro completo non solo sul suo percorso artistico – come la famosa invenzione del readymade – ma descrive anche la vita “dell’uomo più intelligente del XX secolo” (come afferma André Breton), una persona libera, con un disprezzo fisiologico per il denaro: “Preferisco vivere, respirare piuttosto che lavorare”.
2. Frida Kahlo 100 domande 150 risposte, Andrea Concas
Andrea Concas, esperto di arte e innovazione, lancia, il 23 marzo 2021, il primo libro ChatBOT con esclusivi contenuti interattivi, dedicato all’artista che tutti conosciamo, Frida Kahlo.
Chi è davvero Frida Kahlo? Quando inizia la sua rivoluzione pittorica? Esiste un archivio segreto delle sue opere? Perché Frida è un’icona? Sono tante le curiosità che Andrea Concas ci svela su Frida Kahlo, e lo fa in un modo innovativo, andando oltre le pagine del libro, grazie ai suoi video e con più di 500 contenuti interattivi.
Attraverso le parole chiave che si trovano tra le pagine, c’è la possibilità di sbloccare via web, app di messaggistica e assistenti vocali tanti contenuti extra come quiz, trivia e video esclusivi!
3. Piero Manzoni. Vita d’artista, Johan & Levi Editore
Flaminio Gualdoni, critico e storico dell’arte, in questa biografia traccia un filo sulla ricerca artistica di Manzoni, mettendo ordine tra il materiale frammentario esistente e tralasciando le ipotesi non documentate.
Il viaggio letterario narrato parte dalla vita di Manzoni, dalle giovanili scorribande, dalle prime prove di ricerca personale con il sostegno di Fontana, dall’amicizia con giovani artisti italiani a lui contemporanei e le collaborazioni con i movimenti d’avanguardia, fino ad arrivare a mettere in primo piano il Manzoni artista.
Seguendo passo passo questo filo puntuale, si entra in relazione con l’intima visione di Manzoni, comprendendone così il vero carattere, l’animo ribelle e la forte propensione alla sperimentazione.
4. De Dominicis. Scritti sull’opera e riflessioni dell’artista, Allemandi Editore
Libro pubblicato nel 2014, tratta la monografia del grande artista Gino De Dominicis e raccoglie le storie di critici e personaggi che l’hanno conosciuto, come Renato Barilli, Achille Bonito Oliva, Anselm Kiefer, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis e Vittorio Sgarbi, oltre agli scritti dell’artista stesso.
Gabriele Guercio, curatore del volume, suggerisce perfettamente l’immagine carismatica e misteriosa di questo artista, che ha sempre preferito rimanere ai margini dei meccanismi del mondo dell’arte, ricoprendo così il ruolo dell’artista indipendente.
5. Marina Abramović, Attraversare i muri, Bompiani
Il libro è un’autobiografia dell’artista, pubblicato nel 2018 in collaborazione con James Kaplan. Tra le pagine di questo libro Marina Abramović si mette a nudo, narra la suacommovente e ironica storia di vita e la sua carriera artistica che spinge il corpo oltre i limiti, in una continua ricerca emotiva e spirituale. L’artista racconta inoltre i dettagli della passionale relazione con il collega Ulay: un’unione sentimentale e professionale durata dodici anni, terminata poi sulla Grande Muraglia cinese.
Cover Photo Credits: Marina Abramović, The Artist is Present, 2009 © 2021 The Museum of Modern Art