Da Parigi a Basilea, ecco le cinque migliori mostre da visitare nell’estate del 2021
Con l’arrivo dell’estate le restrizioni relative ai viaggi internazionali sono state allentate e recarsi da un paese all’altro non sembra più così complicato come accadeva fino a qualche tempo fa!
Ecco quindi una lista dell mostre più belle e più importanti da visitare in tutto il mondo!
1) Fondation Cartier, Parigi; “Damien Hirst: Cherry Blossoms”, fino al 2 gennaio 2022
La prima mostra di Damien Hirst in Francia riunirà 30 opere appartenenti ad una nuova serie. Questi grandi dipinti sovvertono e reinterpretano il genere del paesaggio e i movimenti storici dell’arte, tra cui l’Impressionismo e al contempo richiamano temi già trattati dall’artista britannico come la morte e la natura fugace della bellezza.
Visualizza questo post su Instagram
2) Tate Britain, Londra; Paula Rego, fino al 24 ottobre
La più grande retrospettiva del lavoro di Paula Rego copre oltre 60 anni della sua carriera e presenta più di 100 opere, tra cui grandi pastelli delle sue due serie più note, “Dog Women” e “Abortion”. In esposizione è possibile vedere anche opere che affrontano questioni più contemporanee come il traffico di persone.
3) Barbican Centre, Londra; “Jean Dubuffet: Brutal Beauty”, fino al 22 agosto 2021
Fondatore del movimento Art Brut, Jean Dubuffet ha mantenuto durante tutta la sua vita e la sua carriera una filosofia ribelle, cercando sempre di sfidare le convenzioni e abbracciando i suoi istinti e le sue passioni. Per la prima volta il Barbican ospita una grande rassegna del suo lavoro, con dipinti, ritratti, statue e i suoi famosi collage di ali di farfalla.
Visualizza questo post su Instagram
4) Grimaldi Forum, Monaco; “Alberto Giacometti: A Retrospective. Marvellous Reality”, fino al 29 agosto 2021
Questa grande retrospettiva dedicata al celebre pittore e scultore Alberto Giacometti espone più di 230 opere, incluse fotografie e film. La mostra esplora ogni periodo della carriera dell’artista ed esamina i diversi strumenti con cui ha lavorato nella sua lunga carriera.
5) Kunstmuseum Basel, Svizzera; “Kara Walker: A Black Hole is Everything a Star Longs to Be”, fino al 26 settembre 2021
Centinaia di disegni dall’archivio personale di Kara Walker mai visti prima in pubblico, inclusi nuovi lavori, sono esposti in questa mostra unica nel suo genere. Gli schizzi e le note intime rivelano un lato diverso dell’artista, conosciuta per il suo impegno contro la violenza razzista. Le opere in mostra ne rivelano le risposte emotive agli eventi socio-politici ed esplorano la sua identità come donna e persona di colore negli Stati Uniti di oggi.
Cover Photo Credits: Tate Britain, Londra