FAAQ | Le principali fonti d’informazione per l’arte: i prezzi
Dulcis in fundo siamo arrivati al capitolo conclusivo delle fonti utili per rimanere sempre aggiornati nel mondo dell’arte. L’ultimo argomento riguarda i prezzi delle opere proposti dalle gallerie e battuti all’asta.
Artprice
Database online con circa 30 milioni di risultati d’asta e informazioni su 650.000 artisti. Sono disponibili classifiche di prezzi e volumi di vendita, oltre a vari strumenti analitici, come stime e dati econometrici. Tra i servizio disponibile direttamente in linea:
- Quotazione e Indici Più di 10.000 indici e quotazione di artisti affidabili (elaborati dalla tecnica delle vendite elencate e dei prezzi edonistici e calcolati sulla base di una banca di dati unica di più di 27 milioni di aggiudicazione).
- ArtMarketInsight L’informazione continua con accesso libero, ogni articolo fa il punto sulle ultime tendenze del mercato e le sue cifre chiave
- Artpricing Stima la valore di un’opera fatta dai nostri specialisti (storici dell’arte, professionisti ed econometri del mercato dell’arte)
Mentre i Servizi disponibile su richiesta sono:
- Strumenti di aiuto alla decisione e indicatori pertinenti di analisi microeconomico (artisti e movimenti) e macroeconomico del mercato (analisi internazionale del mercato) : volumes de transactions, valori di transazione, invenduti, tasso di rendimento, composizione del mercato, trasferimento dei valori ecc.
- Studi di econometria: rapporti specifici, analisi e attualizzazione di portafogli di opere d’arte, studio di redditività, misure di opportunità di investimento.
Artnet
Database online con circa 11 milioni di risultati d’asta e informazioni su 340.000 artisti. Artnet è una piattaforma di mercato dove sono presenti gallerie, casa d’aste, bienniali e fiere d’arte. Con l’accesso al database puoi compiere le seguenti azioni:
- RICERCA: ricercare le aggiudicazioni, le vendite e quando vengono raggiunti i record di mercato di determinati artisti – ad ora ci sono 11 milioni di record d’asta contenuti in un archivio illustrato a colori, con risultati che risalgono al 1985.
- VALUTARE: trovare lotti comparabili usando filtri avanzati, come media e data, per valutare facilmente la tua collezione.
- SCOPRIRE: visualizzare le vendite imminenti insieme ai recenti risultati delle aste per tracciare e individuare future opportunità di raccolta.
Blouin Art Sales Index
Database (fondato nel 1922) con circa 9.7 milioni di risultati di 3.000 case d’asta. Sono raccolte informazioni sui prezzi delle opere di più di 500.000 artisti ed è disponibile anche una classifica dei “100 Top Artists” a livello globale.Sono inoltre disponibili informazioni e aggiornamenti sui singoli artisti e analytics report personalizzati per soddisfare esigenze specifiche come:
- Effettuare l’analisi di un’asta specifica
Sotheby’s
Database con 45.000 opere vendute nel mercato secondario. Sotheby’s fornisce differenti tipologie di servizi in base al target di riferimento (collezionisti, musei, artisti, corporations). Ad esempio, per quanto riguarda i collezionisti, il team multilingue, con sede a New York, Londra e Hong Kong, fornisce consulenza e servizi di gestione della collezione d’arte a privati in tutto il mondo. Con oltre 100 anni di esperienza combinata, il Private Client Group lavora a stretto contatto con gli specialisti senior di Sotheby per offrire un servizio su misura per collezionisti in ogni fase del collezionismo: dalle valutazioni alla raccolta, inclusi i servizi di gestione delle collezioni. La sussidiaria di Sotheby’s Art Agency, Partner offre servizi di consulenza per artisti viventi, ma anche per fondazioni di artisti scomparsi, atti a guidarli attraverso tutti gli aspetti del legacy management.
Skate’s Art Market
Infine Skate’s Art Market non fornisce servizi di informazione sul mercato dell’arte ma pubblica relazioni di settore, dati di vendita, classifiche di artisti ed elenchi delle opere più costose.
Fonte: AXA ART