Torna l’attesissima Power List di Art Review, tra NFT e personalità di spicco nel panorama dell’arte mondiale.
Anche quest’anno la rivista inglese Art Review ha pubblicato la sua celebre Power 100, la classifica annuale che raccoglie tutte le personalità più influenti nel panorama artistico internazionale.
Da ormai due anni, la lista non comprende più solo individui, ma anche entità e movimenti artistici e attivisti. É il caso di Black Lives Matter BLM, al primo posto nel 2020, e di #MeToo, entrambi però non in classifica per quest’anno.
Il podio
Nel 2021, al primo posto troviamo ERC-721 – Non-Human Entity. Si tratta proprio degli NFT, che stanno di fatto rivoluzionando il mondo dell’arte, il suo mercato e i suoi presupposti.
Occupa il secondo posto della lista l’antropologa americana Anna L.Tsing, autrice del libro The Mushroom at the End of the World. On the Possibility of Life in Capitalist Ruins (2015), in cui Tsing spiega come sia responsabilità dell’arte reimmaginare l’Antropocene in modo da sopravvivere, e lo fa prendendo il fungo matsutake come protagonista di una nuova storia.
Il terzo posto, uno più in basso rispetto al 2020, è toccato al collettivo artistico ruangrupa, chiamato a curare l’edizione 2022 di documenta.
Italiani in classifica
Salta all’occhio la scalata di Lucia Pietroiusti. Passa dal posto 78 al 13 la curatrice del padiglione lituano alla Biennale 2019, vincitore del Leone d’Oro per l’ormai iconica performance Sun & Sea, che porta la questione del cambiamento climatico in tutto il mondo.
Al 18esimo c’è Cecilia Alemani, curatrice della prossima Biennale di Venezia.
Inoltre, rimangono perennemente in classifica personalità tra collezionisti come Miuccia Prada, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e galleristi come i fondatori di Galleria Continua Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi, Maurizio Rigillo.
Artisti internazionali
Non mancano in classifica artisti internazionali decisamente di spicco durante il 2021.
L’artista Theaster Gates arriva al quarto posto, per il suo impegno nel generare spazi di incontro e scambio per i gruppi sociali svantaggiati.
Al settimo posto troviamo Cao Fei, oggi conosciuta come una delle artiste cinesi più famose al mondo, particolarmente attenta ai cambiamenti culturali, sociali ed economici del suo Paese.
Non mancano inoltre personalità come Kara Walker, Ibrahim Mahama e il Leone d’Oro 2019 Arthur Jafa.
Cover Photo Credits: Courtesy ERC-721. Nyan Cat