Il museo digitale che permette di stampare in 3D le opere d’arte

Scan The World è il museo che dà a tutti la possibilità di possedere i capolavori della collezione.

Scan The World è il museo online che permette a tutti di portarsi a casa le opere esposte: sicuramente il luogo adatto da visitare sotto Natale per fare regali che ogni appassionato d’arte apprezzerà!

Si tratta di un archivio digitale che comprende oltre 16mila scansioni di opere d’arte, sculture e monumenti tra i più famosi al mondo, dal David di Michelangelo al Pensatore di Rodin.

Dopo aver scaricato il file gratuito relativo all’opera desiderata, ogni capolavoro della preziosa collezione può essere riprodotto grazie a una stampante 3D. Fedeli riproduzioni delle opere originali potranno decorare le case di tutti coloro che hanno sempre desiderato possedere un oggetto d’arte e costruire la propria collezione personale

Per ogni pezzo della collezione di Scan The World è disponibile una scheda con informazioni tecniche e storico-artistiche. Nell’archivio digitale è anche presente una sezione commenti, in cui tutti coloro che hanno scaricato il file possono mostrare il risultato del processo di stampa 3D. 

Scan della Nike di Samotracia oggi conservata al Louvre di Parigi courtesy of My Mini Factory Scan The World

Inoltre, tutti i visitatori più esperti possono partecipare all’arricchimento dell’archivio di questo speciale museo condividendo modelli 3D delle loro opere preferite o inviando fotografie di un oggetto scattate da ogni possibile angolazione. In questo modo il team di Scan The World potrà realizzare un file disponibile per tutti. 

Scan The World è un progetto ideato da My Mini Factory, una piattaforma per la stampa tridimensionale, realizzato grazie a una partnership con la raccolta di immagini in alta risoluzione Google Arts & Culture e con la partecipazione di prestigiosi musei come il British Museum di Londra, il Louvre di Parigi e il Metropolitan di New York.

Il suo obiettivo è quello di rendere ogni spettatore attivo, dando la possibilità a tutti di selezionare oggetti d’arte per ampliare una collezione d’arte o addirittura di possederli per studiarli a casa in ogni minimo dettaglio. 

Scan The World partecipa attivamente alla costruzione di nuovo tipo di collezionismo, accessibile a tutti e dove l’autorialità e l’originalità dell’opera non sono più i requisiti principali per poter apprezzare l’arte di ogni epoca

Cover Photo Credits: Scan della testa del David di Michelangelo, courtesy of My Mini Factory, Scan The World

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno