Una guida step-by-step che ti permetterà di donare un NFT, un regalo unico nel suo genere per un Natale 2021 indimenticabile.
NFT è l’acronimo di Non Fungible Token: una parola che sembra essere così distante dal mondo dell’arte, ma che invece è stata eletta quale parola dell’anno.
Ma cosa sono gli NFT? Per chi non ne avesse ancora sentito parlare i Non Fungible Token un tipo di token crittografico su Blockchain che rappresenta un asset unico digitale o reale.
Ciò che distingue gli NFT è proprio la loro non fungibilità, ossia la non intercambiabilità data da un codice unico non replicabile. Nel caso di due beni fungibili uguali si può dire che non c’è differenza tra i due, dato che possono essere riprodotti e scambiati senza garanzia di autenticità.
Al contrario, un’opera digitale in NFT, grazie alla blockchain, è digitalmente firmata dall’artista che l’ha realizzata, cosa che la rende diversa dalle altre apparentemente uguali in circolazione, così come un quadro autentico e firmato è diverso da una sua copia.
A garantire il successo mondiale di questa parola ci ha pensato prima la casa d’aste Christie’s con la vendita a marzo 2021 dell’opera digitale dell’artista Beeple “Everydays-The First 5000 Days” per oltre 69 milioni di dollari che ha dato un bello scossone al mercato dell’arte tradizionale, risvegliatosi da un intorpidimento post pandemia.
Trascorsi relativamente pochissimi mesi da questa incredibile aggiudicazione e da una diffusione planetaria della notizia, ora tutti – o quasi – si avvicinano al mondo degli NFT desiderando di possederne almeno uno nel proprio wallet.
Il Natale 2021 sembra così essere il momento giusto per fare un regalo davvero unico e speciale: regalare opere d’arte in NFT.
Ma da dove iniziare? Come creare un wallet? Dove acquistare e come?
A rispondere a queste domande in modo dettagliato ci ha pensato l’esperto di arte e nuove tecnologie Andrea Concas che con il suo eBook “Crypto Arte. Tutto quello che devi sapere su NFT, Blockchain e Arte Digitale” edito da Piemme e disponibile su Amazon ha creato una vera e propria guida.
Per questo, abbiamo pensato per i lettori di Artuu Magazine la prima guida step-by-step per regalare un NFT a Natale.
CREA IL TUO WALLET
Per iniziare a collezionare NFT avrai bisogno di creare il tuo wallet, un vero e proprio portafoglio digitale criptato in grado di raccogliere non solo monete FIAT (euro, dollari o altro) ma anche criptovalute, da quelle più conosciute come Bitcoin ed Ethereum, fino alle ultimissime nate. MetaMask è tra i wallet più diffusi per l’acquisto di NFT e Crypto Arte, che si può installare gratuitamente sul proprio browser desktop Chrome, Firefox, Opera e Brave o in versione beta anche per iOS e Android.
Ora non ti resta che acquistare criptovaluta ETH per poter pagare l’NFT: basterà scegliere una piattaforma Exchange di cambio valuta euro – eth; tra le più diffuse e utilizzate Coinbase o Crypto.com
SCEGLI LA PIATTAFORMA DOVE COMPRARE NFT
Esistono diverse piattaforme che permettono di collegare il proprio wallet e acquistare NFT, tra cui Nifty Gateway, OpenSea, Rarible, SuperRare. Ogni piattaforma ha le proprie caratteristiche: possono essere piattaforme curated, dove sono presentate una selezione di opere NFT a cura di un team di esperti della piattaforma stessa; in alternativa è possibile acquistare su piattaforme open, dove la scelta è molto ampia, ma è importante saper selezionare il progetto o l’opera giusta con un po’ di ricerca.
CERCA INFORMAZIONI SULL’NFT
Come per il collezionismo di opere d’arte tradizionale, la ricerca e le informazioni sono le chiavi per conoscere e capire che cosa si vorrebbe acquistare prima di farlo. Per questo, anche per comprare un NFT è importante informarsi su quali siano i progetti più validi o gli le opere da acquisire. Tra i modi per tenersi informati, ma allo stesso tempo acquistare un NFT, c’è la lettura “THE NFT Magazine”, il primo magazine da leggere e collezionare in Ethereum.
L’acquisto permette di accedere a informazioni uniche nel loro genere: liste di artisti NFT da seguire e collezionare, analisi di progetti e del mercato, interviste esclusive ai collezionisti e ai protagonisti ed essere parte di una community attenta, il Readers Club. Inoltre The NFT Magazine è un mensile che per ogni cover presenta un artista diverso con opere d’arte uniche, tra questi sono stati coinvolti HACKATAO, COLDIE e Refik Anadol.
COME SCEGLIERE UN NFT DA REGALARE
Un NFT può essere scelto in base a vari a diversi criteri, ma alcuni sono più importanti di altri. Si tratta di un mondo basato su community online che comunicano tramite Twitter e Discord, qualche volta anche Instagram: in questo modo sarà sempre possibile avere informazioni. Ma come scegliere davvero il progetto? Importante è fare una ricerca su: creazione del progetto, artista o artisti coinvolti, mappa di realizzazione o roadmap, attività della community e coinvolgimento.
I MIGLIORI PROGETTI NFT IN ARRIVO
- MINT PUBBLICO 21 DICEMBRE 2021: CRYPPO
Progetto realizzato da The Cryptonomist e Art Rights, Cryppo è un ippopotamo avventuroso che è sopravvissuto ai cambiamenti significativi nel mondo crypto, dalla grande eruzione del vulcano Nakamoto che ha dato vita alle grandi conquiste e battaglie dell’era ICO, IEO, fino al crollo del mercato, KYC, shitcoin e oggi nella sua NFT Valley affronta la più grande sfida nel panorama degli NFT e dei metaversi.
Cryppo si sposta da un database all’altro alla ricerca delle criptovalute e degli NFT più rari da raccogliere e detenere.
Da impavido ricercatore, scopre i progetti più interessanti e li mostra in anteprima alla sua comunità nel “Cryppo World”. Cryppo ha una roadmap a lungo termine. La serie è formata da 3777 NFT generati dall’intelligenza artificiale con oltre 90 tratti 3D molto speciali, il che rende Cryppo pronto per il metaverso di The Nemesis.
- MINT PUBBLICO 22 e 23 DICEMBRE 2021: Hackatao con QUEENS+KINGS
https://queenskings.hackatao.com/
Realizzato in collaborazione con Sotheby’s e NFT Studio, il progetto del duo di artisti HACKATAO offre la possibilità ai collezionisti di comporre e personalizzare il proprio avatar.
Si tratta di NFT rari e intercambiabili: infatti, gli avatar personali possono essere hackerati, smontati e assemblati di nuovo. Un vero e proprio gioco di infinite possibilità in cui le decisioni dei collezionisti, i gusti e le loro preferenze possono dare vita a opere d’arte uniche, con la possibilità in seguito di acquistare e vendere su Opensea.io e schowcase.
Chi ha sostenuto il progetto dagli albori, avrà la possibilità di avere l’accesso anticipato, per sperimentare con i vari avatar. Dopo la pubblicazione di un primo drop, nel 2022 ne seguiranno altri due formati da 2.300 avatar ciascuno, e con il tempo Hackatao introdurrà nuove sorprendenti funzionalità.
- MINT PUBBLICO 02 GENNAIO 2022 REFIK ANADOL PER THE NFT MAGAZINE
Per il terzo numero di The NFT Magazine è pronta una cover da collezione con l’opera del grande artista Refik Anadol, tra i più importanti media e digital artist nel mondo.
L’opera in copertina è “Machine Hallucinations—Space: Metaverse” presentata in occasione dell’asta asiatica di Sotheby’s Hong Kong e acquisita in edizione unica dal grande collezionista Jehan Chu. Saranno disponibili solo 900 NFT a un costo di 0.05 + gas fee per ogni transazione.
Questo terzo numero sarà dedicato al mondo del collezionismo, con la lista dei 25 collezionisti più importanti nel mondo, interviste esclusive ad artisti ed esperti, insieme alla scoperta delle gallerie e dei musei più vicini al mondo degli NFT.
REGALA IL TUO NFT
Non ti resta che trasferire l’NFT da te scelto dal tuo wallet a quello della persona a cui vuoi regalarlo!
Cover Photo Credits: Examples of CryptoPunks, tradable digital icons based on the Ethereum blockchain. Courtesy of Larva Labs