Si tratta di un progetto nato durante il periodo della pandemia come evasione nei confronti della monotonia del quotidiano.
Ognuno di noi ha dovuto scontrarsi con le difficoltà e le novità che la pandemia ha portato con se, come la reclusione forzata e un mondo “rallentato”.
C’è chi, come il fotografo e direttore artistico Paolo Pettigiani, ha percepito il bisogno di raccontare una storia capace di andare oltre il grigiore e la paura: “sento un vero bisogno di mettere i colori nella mia vita, per sfuggire a questo momento insolito e cupo che stiamo attraversando.”
Da anni l’artista rappresenta la natura e l’ambiente urbano attraverso l’utilizzo di varie tecniche come la fotografia a infrarossi, protagonista della serie Infraland.
Nel 2020 ha realizzato il progetto Color Therapy, serie che tinge il mondo con toni vividi e saturi rievocando il sogno e allontanandosi dalla monotonia della quotidianità pandemica.
Le immagini, scattate nel 2019 durante un viaggio in Perù e Bolivia, sono state rielaborate digitalmente dall’artista per “riproporre una bellezza silenziosa e un’immobilità come una sorta di nuova esplorazione digitale del territorio.”
La serie, trasformata da Pettigliani in NFT, è attualmente in vendita sulla piattaforma KnownOrigin.
Cover Photo Credits: Color Therapy, foto Copyright di Paolo Pettigiani