Online si trova un archivio di arte psichedelica

Intitolato “The Peculiar Manicule”, è un progetto anonimo realizzato da un graphic designer di Seattle.

Nell’affollato labirinto della rete, si trova un curioso archivio di arte psichedelica.

Frutto di un anonimo graphic designer e collezionista di Seattle, The Peculiar Manicule è un progetto che racchiude al suo interno colorate opere che spaziano degli anni ‘60 e ‘70.

L’ideatore, che sul sito afferma di avere “un debole per lo stile unico di psichedelia infusa di pop art creata da Hallmark e American Greetings”, conscio della sua passione nei confronti di libri, riviste, cataloghi tipografici, giocattoli di carta, copertine di album e molto altro, ha deciso di dare vita a un luogo digitale interamente dedicato a quel preciso periodo.

Courtesy Courtesy The Peculiar Manicule

L’archivio è diviso in quattro sezioni libri e riviste, ephemera, tipografia e giochi — e il suo nome fa riferimento al simbolo tipografico della manicula (o manina), usato per mettere in evidenza sezioni di testo cui prestare attenzione, protagonista di un museo virtuale sempre a opera dell’anonimo designer.

Detail from Houdinis Magic Kit a paper assembly kit Platt Munk 1967 Courtesy The Peculiar Manicule

Tra le numerose opere presenti in archivio, si trovano dei veri e propri capolavori che hanno fatto la storia dell’editoria illustrata, come Books di Murray McCain e John Alcorn, o il fumetto Kris Kool di Caza.

Courtesy The Peculiar Manicule

Il designer ci tiene a precisare che si tratta di un semplice archivio, e che quindi i lavori vintage presenti nelle numerose gallerie non sono disponibili per l’acquisto. Nonostante ciò, l’anonimo amante della psichedelia è sempre interessato all’acquisto o allo scambio di oggetti insoliti! 

Cover Photo Credits: Courtesy Mike Rokoff and Mike Strouth, Hallmark/Ambassador, 1971 via https://www.peculiarmanicule.com/hospital-fun-book

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno