Jakob Kudsk Steensen: l’artista che unisce il VR e la natura

Il suo scopo è quello di promuovere un nuovo approccio alla vita, più lenta e sostenibile, grazie alla tecnologia.

Nato in una piccola cittadina danese di campagna vicina all’oceano e allo stesso tempo affascinato dai paesaggi virtuali dei videogiochi, Jakob Kudsk Steensen dedica la sua ricerca artistica all’interazione tra natura e tecnologia, due concetti che apparentemente sembrano annullarsi. 

Ripensare il paesaggio naturale, nelle sue emozioni e sensazioni, attraverso la lente tecnologica, in un’accezione fortemente ecologica, è l’obiettivo dei suoi progetti. 

In una sua opera intitolata Re-Animated, presentata alla Biennale di Venezia nel 2019, l’artista affronta il tema dell’estinzione attraverso l’uso del video e della realtà aumentata.

JAKOB KUDSK STEENSEN, RE-ANIMATED 2018-19, IMMAGINE FISSA VR, PER GENTILE CONCESSIONE DELL’ARTISTA

Quasi in modo fantascientifico,  Kudsk Steensen utilizza la tecnologia per manipolare le immagini e costruire da zero un nuovo paesaggio, riconducibile però alla realtà da cui è stato ispirato. 

Nell’era prettamente digitale che stiamo vivendo, l’artista afferma che la tecnologia: “Può essere quasi un’utopia e una totale distruzione delle relazioni con gli altri individui o dell’ambiente, ma potrebbe anche portare alla poesia, all’apprezzamento e all’energia pulita.

Installation View: Jakob Kudsk Steensen, Liminal Lands, 2021 featured in Prelude at La Mécanique Générale, Luma Arles, France, 2021. Photo by Marc Domage© Marc Domage/ Jakob KudskSteensen. Courtesy of the artist

L’esperienza virtuale degli ambienti naturali proposta da Kudsk Steensen è sia razionale che irrazionale. Il nostro modo di vivere la natura può essere stravolto dai supporti tecnologici, spesso associati all’immediatezza e alla velocità.

Secondo Kudsk, è “non solo possibile, ma necessario, rallentare la dimensione digitale” al fine di vivere il nostro rapporto con i media in maniera più sostenibile e naturale, pur non demonizzando la tecnologia. 

Cover Photo credits:JAKOB KUDSK STEENSEN, IMMAGINE FISSA VR, PER GENTILE CONCESSIONE DELL’ARTISTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno