Si tratta di una collaborazione internazionale tra gallerie che fornirà gli strumenti per ridefinire l’arte in chiave green.
Galleria Continua è lieta di annunciare Gallery Climate Coalition Italia, un nuovo capitolo della charity internazionale che svilupperà una piattaforma dedicata alla condivisione di informazioni e risorse di carattere ambientale per le imprese e i professionisti dell’arte in Italia.
Oggi 26 gennaio si terrà un evento introduttivo, e l’intenzione è quella di condividere i dettagli e gli obiettivi di questa nuova coalizione e soprattutto di reclutare collaboratori dedicati e motivati che rappresentino uno spaccato del settore artistico italiano.
La Gallery Climate Coalition è un’organizzazione benefica fondata da un gruppo di galleristi e professionisti che lavorano nel settore delle arti commerciali, nel tentativo di sviluppare una risposta significativa e specifica dell’industria alla crescente crisi climatica.
Tra le principali figure sostenitrici del progetto troviamo: Giacomo Nicolodi di Cardi Gallery, Gea Politi di Flash Art, Manuela Cuccuru di Gagosian, Charlotte Ungherese di Galleria Continua, Nicola Ricciardi di Miart e molti altri ancora.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di facilitare un mondo dell’arte più verde e sostenibile e di ridurre l’impronta di carbonio del settore del 50% entro il 2030, in linea con l’accordo di Parigi.
Cover Photo Credits: Pascale Marthine Tayou ‘Plastic Tree’ 2014/2015, rami, sacchetti di plastica, dimensioni variabili. Art Basel Unlimited, 2015. Photo: Andrea Rossetti