A Londra gli archeologi hanno scoperto un mosaico romano

Il mosaico ritrovato dagli studiosi del Museum of London Archaeology si trova nel distretto cittadino di Southwark. 

“Quando i primi bagliori di colore hanno iniziato a emergere attraverso il terreno, tutti sul posto erano molto entusiasti”, ha dichiarato Antonietta Lerz, supervisore del sito MOLA. “Questa è una scoperta irripetibile a Londra.”

All’ombra dello Shard, grattacielo di Londra progettato da Renzo Piano, è stato ritrovato un mosaico romano. Potrebbe trattarsi di uno dei più importanti ritrovamenti archeologici di Londra degli ultimi 50 anni.

Courtesy Photo: Andy Chopping and the Museum of London Archaeology.

Il mosaico si compone di due pannelli principali ben conservati. Il primo pannello è formato da un quadrato di tessere bianche che racchiude forme floreali e geometriche, il secondo presenta motivi rossi e blu che formano una figura nota come guilloché.
I mosaici erano probabilmente collocati in una grande stanza pensata per gli ospiti. I ricercatori ritengono che la stanza dovesse trovarsi in una villa nobiliare romana o in una delle prime residenze di lusso dell’impero romano.

Cover Photo Credits: Courtesy Photo: Andy Chopping and the Museum of London Archaeology.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

“La Terra dura più degli imperi”: al MUSE arriva l’ambasciata delle Diplomazie Interspecie

Nell’ambito del programma Antropocene del MUSE prende vita “La Terra dura più degli Imperi”, un progetto ideato dal collettivo Mali Weil, che vuole aprire nuove riflessioni sul futuro del pianeta e promuovere un dialogo interspecie

Seguici su Instagram ogni giorno