Il volume, grazie all’occhio attento dell’autrice, è un vero e proprio must have dedicato alla fotografia d’arte di oggi
“Certa fotografia può essere considerata arte.” A dirlo è stato il fotografo statunitense Ansel Adams ricordato per l’invenzione della tecnica per la stampa perfetta, un sistema che permette di ottenere tutti i dettagli dei neri evitando alterazioni degli altri colori.
Ma non è facile riuscire a cogliere il valore artistico di certe fotografie, e talvolta diventa necessaria una spiegazione dettagliata, come quella che Charlotte Cotton offre in La fotografia come arte contemporanea.
In questo volume l’autrice esamina specifiche tematiche descrivendo i percorsi visivi, creativi di oltre duecento fotografi per la maggior parte viventi. Artisti che hanno segnato o stanno definendo alcuni dei punti di riferimento nella fotografia d’arte dei nostri giorni.
La fotografia artistica è da sempre considerata un punto di riferimento: la possiamo definire come un vero e proprio deposito di valori personali, che rimarranno per sempre conservati grazie alla luce.
Come afferma la stessa autrice, lo scopo del libro è di restituire “una sorta di indagine, il genere di panoramica che si può incontrare se si visitano delle esposizioni […] dagli spazi artistici indipendenti alle istituzioni pubbliche ai musei alle gallerie private”.
Il volume, chiaro e semplice allo stesso tempo, riesce a rendere la lettura simile a una sorta di passeggiata per musei e gallerie dei più importanti centri d’arte, accompagnati da una guida precisa e preparata.
All’interno del libro troviamo diversi capitoli in cui la Cotton ci racconta la fotografia in tutte le sue sfumature, e non mancano i riferimenti ai grandi fotografi come Richard Billingham, Nan Goldin e Wolfgang Tillmans.
In queste sezioni dedicate ai fotografi la scrittrice ci racconta di come il lavoro e la vita privata siano fondamentali nella vita di un professionista.
Molto importante è anche il capitolo intitolato Momenti della storia dove la Cotton tratta in particolari temi legati alla documentazione di avvenimenti storici e sconvolgimenti politici.
Per questa sezione ha preso come riferimento le opere di Luc Delahaye e Allan Sekula, a dimostrazione di come la pratica fotografica abbia di fatto allargato i confini di quello che intendiamo convenzionalmente per ‘fotografia documentaria’.
In sintesi La fotografia nell’arte contemporanea documenta i molteplici punti di vista e la forza d’impatto della fotografia artistica contemporanea. Un must have da avere nella propria libreria se vi occupate o siete appassionati di arte e fotografia.
Cover Photo Credits: © Wolfgang Tillmans, Galleria David Zwirner E Galleria Buchholz