La settimana dedicata all’arte si fa portavoce di importanti scambi culturali e artistici
Durante la settimana milanese di eventi all’insegna dell’arte, non potevano certo mancare appuntamenti dove poter prendere parte a dibattiti e sperimentazioni come Talk e Workshop.
Questo tipo di iniziative consente al pubblico di dare vita a un importante scambio riguardo alcune delle più recenti novità in campo artistico.
Tra questi, interessante è il talk dedicato all’arte e i meme che si è tenuto il 29 marzo presso l’Istituto Svizzero.
I meme sono ovunque nella cultura digitale: piccoli contenuti creativi, spesso generati in un formato ibrido di diversi media, e condivisi attraverso vari social.
Mentre il significato culturale dei meme è talvolta messo in discussione dai media più conservatori , questi stanno ricevendo una crescente attenzione non solo da parte delle artiste e degli artisti, ma anche da diverse discipline scientifiche.
Moderati da Federica Patti, l’autrice Berit Glanz, il linguista Thomas C. Messerli e l’artista Jiajia Zhang hanno discusso circa il significato dei meme come oggetto digitale della cultura pop.
Presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, il 1 aprile l’artista brasiliana Angélica Dass ha tenuto un talk per raccontare Humanæ, opera acquisita dall’istituzione.
Inoltre, sabato 2 aprile si terranno due workshop con l’artista, per stimolare nuove riflessioni sull’identità etnica e il rapporto con il colore della pelle.
Infine, il 2 aprile la rivista Arts of the Working Class – realizzata dall’associazione culturale di Via Farini – porterà una selezione dei suoi numeri più recenti. Le pagine saranno presentate nella cornice di un pomeriggio di inchieste su Arte, Classe, Lavoro, Crisi, Povertà e Ricchezza, con attenzione e accenni su moda e spreco.
Anche quest’anno l’Art Week è quasi giunta a termine, e gli eventi all’insegna dell’arte hanno conquistato l’attenzione di numerosi curiosi e appassionati. Quali saranno le nuove tendenze e le novità delle prossime edizioni?
Cover Photo Credits: Courtesy Art Week e Comune di Milano