Open call per CONTEMPORANEA – Sculptures and Places

CONTEMPORANEA – Sculptures and Places è il nuovo programma della Fondazione di Sardegna dedicato alla creatività del presente

Fondazione di Sardegna e AR/S – Arte Condivisa in Sardegna lanciano una nuova open call rivolta ad artiste/i, curatrici e curatori, studentesse e studenti, professioniste/i dell’arte, aperta fino al 31 Agosto per la partecipazione gratuita a CONTEMPORANEA – Sculptures and Places, un simposio internazionale sulla scultura che avrà luogo a Tortolì in Sardegna dal 24 al 26 settembre 2022

CONTEMPORANEA è il nuovo programma della Fondazione di Sardegna dedicato alla creatività del presente all’interno della piattaforma AR/S – Arte Condivisa in Sardegna. 

Attraverso incontri, seminari, workshop e mostre, CONTEMPORANEA, diretto da Franco Carta, mira a offrire opportunità di incontro e relazione, di formazione e specializzazione, di networking e crescita professionale alle nuove generazioni di artiste, curatori e professioniste delle arti visive.

Su Logu de siscultura Tortolì Italy photo by Pino Musi

Contemporanea – Sculptures and Places

La prima azione di CONTEMPORANEA è Sculptures and Places, un simposio internazionale e gratuito per tutte le persone partecipanti, che si terrà dal 24 al 26 settembre a Tortolì, nell’Ogliastra. 

Sculptures and Places è curato da Giuliana Altea e Antonella Camarda e vede coinvolte artiste/i, galleriste/i, curatrici e curatori per discutere il ruolo e l’importanza della scultura nelle pratiche artistiche contemporanee, il suo rapporto con la natura e il territorio, con l’ambiente costruito e la sfera pubblica. 

Chi partecipa e che cosa offre

Partecipano a Sculptures and Places gli/le artisti/e Carmen Calvo, Mary Ellen Carroll, Emilio Isgrò, Adrian Paci, Bettina Pousttchi, Pedro Reyes e Gian Maria Tosatti, i curatori e le curatrici e professionisti/e museali Kathy Alliou, Luca Cheri, Martin Engler, Luigi Fassi, Chiara Gatti, Mark Gisbourne, Elisa Linn e Lennart Wolff (KM Temporaer), Lucrezia Longobardi, Ruth Noack, i/le galleristi/e André Buchmann (Buchmann Galerie), Joanna Thornberry (Lisson Gallery) e Nerina Ciaccia (Ciaccia Levi), il direttore generale della Enciclopedia Italiana Treccani Massimo Bray, l’editor d’arte Giuseppina Leone

Il simposio si struttura come un corso intensivo che si rivolge a giovani artisti/e, curatrici, curatori, studenti e studentesse invitati a presentare domanda di partecipazione non oltre il 31 agosto 2022. 

Il programma offre 10 borse di studio selezionate dalla direzione artistica e destinate a coprire i costi di soggiorno, con una quota di partecipazione riservata a nati o residenti in Sardegna. 

CONTEMPORANEA – Sculptures and Places nasce anche allo scopo di coinvolgere e sensibilizzare i territori che abita. Per questo motivo gli incontri del pomeriggio e serali saranno aperti al pubblico, per rafforzare il legame con la comunità e diffondere la conoscenza dell’arte contemporanea.  

Il progetto punta quindi a proporre la Sardegna come piattaforma di discussione e produzione dell’arte contemporanea, favorendo la ricerca artistica e la professionalizzazione delle giovani generazioni, sviluppando un network internazionale e promuovendo il dialogo interculturale e intergenerazionale per l’evoluzione culturale e sociale del territorio.

Per partecipare all’open call clicca qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno