La quadriennale di Roma sostiene la ricerca sull’arte contemporanea con due borse di studio per i giovani universitari
Le prime due borse di studio post-dottorato di 12 mesi “Panorama dell’arte italiana del XXI secolo” e “Ricognizione sull’arte digitale italiana” sono state assegnate, come annunciato dalla Quadriennale di Roma.
La prima è stata assegnata ad Alessandra Franetovich , per una ricerca originale sull’arte italiana del XXI secolo; mentre la seconda a Vincenzo Estremo, per una ricognizione sull’arte digitale in Italia.
I risultati di queste ricerche saranno successivamente raccolti in due volumi.
Le due borse di studio fanno parte del programma Network inter-universitario promosso dalla Quadriennale di Roma, un progetto coordinato da Raffaella Perna, Docente di storia dell’arte contemporanea presso la Sapienza Università di Roma.
Il network interuniversitario è uno strumento di incentivazione della ricerca sull’arte italiana del XXI secolo in ambito accademico.
L’obiettivo è quello di promuovere la scrittura di tesi di dottorato o di specializzazione su tematiche relative all’arte contemporanea del nostro Paese.
Per farlo, Quadriennale mette a disposizione diversi strumenti di sostegno, da un lavoro di networking tra i dipartimenti universitari a una messa in rete degli studenti per la condivisione delle bibliografie tra ricerche affini.
Il compito è quello di implementare la creazione di fonti storiografiche utili per la testimonianza del nostro presente artistico.
Durante l’anno, il network produce seminari e incontri con gli studenti e i docenti, al fine di rafforzare gli strumenti di confronto e di collaborazione tra gli atenei, i ricercatori, i dottorandi e gli specializzandi.
Le migliori tesi saranno oggetto di pubblicazione da parte della Quadriennale.