Alper Yesiltas, l’artista che con l’AI invecchia le star scomparse

Lady Diana, Freddy Mercury e Michael Jackson sono alcune delle icone pop che l’artista turco Alper Yesiltas ha immaginato invecchiate

La domanda sorge spontanea a tutti: come sarebbero ora le icone pop della musica, della cultura e della società se non fossero scomparse prematuramente?

La curiosità ha attanagliato anche l’artista e avvocato turco Alper Yesiltas. 

Nella serie As If Nothing Happened l’artista risponde al dubbio lavorando grazie all’intelligenza artificiale i ritratti di personaggi come Michael Jackson, Lady Diana, Freddy Mercury e Kurt Cobain.

Per ora il progetto è composto da 10 immagini, ma il desiderio di Yesiltas è ampliarlo in maniera selettiva.

Grazie all’AI si ottengono immagini molto realistiche che raffigurano il probabile segno del tempo delle celebrities.

«La cosa più difficile nel processo creativo è che l’immagine sembrasse reale» afferma Alper Yesiltas, «Il momento che mi piace di più è quando l’immagine di fronte a me risulta tanto realistica da sembrare scattata da un fotografo».

Alper Yesiltas ha utilizzato diversi software per i propri lavori, da Remini – un photo enhancer che sfrutta l’AI – a programmi di editing fotografico come Lightroom e VSCO.

Non è la prima volta che l’intelligenza artificiale esuma le star del passato: nel 2021 il programma di Gooogle Magenta aveva utilizzato queste tecnologie per il progetto Lost Tapes of the 27 Club.

Qui si creavano canzoni originali nello stile di musicisti come Kurt Cobain e Jimi Hendrix, noti ai più per la loro scomparsa a 27 anni.

Parlando dei progetti futuri di Yesiltas, sta pensando a diversi progetti su come immagina la vita reale usando la tecnologia AI come La vita nel 2050 e Museo alternativo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno