Dal 4 al 6 novembre torna la nuova edizione della fiera d’arte ARTISSIMA di Torino diretta da Luigi Fassi, che anima la città e riaccende i riflettori sui tanti musei e sugli eventi presenti sul territorio.
Ecco la guida definitiva sui 10 musei e tutti gli eventi da vedere a Torino (e dintorni) durante ARTISSIMA.
CASTELLO DI RIVOLI
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea rappresenta un’eccellenza per l’Italia, perfetto connubio tra arte contemporanea e architettura.
Da sempre viene rivolta una particolare attenzione al continuo dialogo tra la location Settecentesca e le opere degli artisti invitati ad esporre presso il Castello: il prossimo sarà l’artista Olafur Eliasson.
Infatti dal 3 novembre 2022 al 26 marzo 2023 il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta la mostra Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti a cura di Marcella Beccaria.
L’artista Olafur Eliasson trasforma la Manica Lunga del Castello di Rivoli presentando una nuova serie di sei opere d’arte immersive simili a dispositivi ottici dalla struttura a cuneo.
In questo museo storia e contemporaneità si integrano perfettamente in un affascinante scenario.
Indirizzo: Piazzale Mafalda di Savoia, 10098, Rivoli, TO, Italia
GAM – GALLERIA CIVICA D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Torino è stata la prima città italiana a promuovere una raccolta pubblica di arte moderna come parte costitutiva del proprio Museo Civico che prende il nome di GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.
Oggi la collezione della GAM Torino comprende oltre quarantacinque mila opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie.
La collezione della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino racchiude inoltre una consistente collezione di disegni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d’artista.
In occasione della fiera d’arte Artissima a partire dal 3 novembre 2022 e fino all’8 gennaio 2023 la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea presenta nei suoi spazi l’opera inedita di Riccardo Benassi, Poeticizzare il deserto invece di sapere dove termina, 2019-2022.
Indirizzo: Via Magenta, 31 – 10128 Torino (TO) Italia
FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo è stata fondata nel 1995 dalla collezionista torinese Patrizia Sandretto, con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio i fermenti e le tendenze più attuali nel panorama dell’arte contemporanea internazionale.
Il suo programma rende la Fondazione uno tra i più interessanti centri di studio e produzione d’arte contemporanea.
Per Artissima 2022 la Fondazione Sandretto si fa in quattro e presenta una selezione di mostre imperdibili dal 3 novembre al 26 febbraio.
Air Pressure (A diary of the sky) è una nuova installazione video e audio multicanale di Lawrence Abu Hamdan, vincitore della terza edizione della Future Fields Commission in Time-Based Media assegnata congiuntamente da Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e dal Philadelphia Museum of Art.
La mostra personale Eyelids, Towards Evening (Le palpebre, vero sera) raccoglie diciannove opere realizzate da Victor Man nel corso degli ultimi dieci anni e offre, per la prima volta, un focus esclusivo sui generi del ritratto e dell’autoritratto, generi che hanno assunto una rilevanza profonda, nel tempo, all’interno della sua pratica pittorica.
La mostra collettiva Backwards Ahead è costruita attraverso un nucleo di opere, parte della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, che esplorano i concetti di tempo, di storia e di prova. Gli artisti in mostra sono June Crespo, Liz Glynn, Paul Graham, Josh Kline, Goshka Macuga, Yinka Shonibare, Slavs and Tatars, Simon Starling, Kiran Subbaiah, Andra Ursuta.
In occasione di Artissima 2022, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta Liquid Transfers, mostra personale di Diana Policarpo, vincitrice del Premio illy Present Future 2021, la ventiduesima edizione dell’iniziativa promossa da illycaffè.
Indirizzo: Via Modane, 16, 10141 Torino, TO, Italia
FONDAZIONE MERZ
La Fondazione Merz nasce come centro d’arte contemporanea nel 2005. La Fondazione ospita mostre, eventi, attività educative e porta avanti la ricerca dell’arte.
Il programma espositivo alterna mostre dedicate agli artisti Mario e Marisa Merz – da cui prende il nome – riscoprendo gli sviluppi più interessanti dell’Arte Povera, e progetti di artisti nazionali e internazionali.
Dal 31 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 la Fondazione Merz presenta la mostra personale Alert con opere di Michal Rovner. L’artista israeliana Rovner restituisce al pubblico un’esperienza immersiva che affonda le proprie radici nella sua ricerca, rievocandone le tematiche e le pratiche affinate nel corso degli anni.
In occasione della fiera d’arte ARTISSIMA la Fondazione Merz offre l’occasione di incontrare Michael Rovner dal vivo per una speciale visita all’installazione esterna allo spazio prevista il 4 novembre dalle 18 alle 20.
Indirizzo: Via Limone, 24, 10141 Torino, TO, Italia
OGR – OFFICINE GRANDI RIPARAZIONI
Le OGR – Officine Grandi Riparazioni sono un ex stabilimento di riparazione di veicoli ferroviari che, dopo una grande opera di riqualificazione del 2017, è stato ufficialmente aperto al pubblico. Alle OGR, considerato ormai distretto della Creatività e dell’innovazione torinese, inaugura il 4 novembre la mostra RHAMESJAFACOSEYJAFADRAYTON, prima personale dedicata all’artista e regista statunitense Arthur Jafa.
Commissionato e prodotto da OGR Torino in collaborazione con Serpentine, curato da Claude Adjil e Judith Waldmann con Hans Ulrich Obrist, il progetto nasce da un’idea di Amira Gad ed è parte del tour della mostra di Jafa A Series of Utterly Improbable, Yet Extraordinary Renditions promosso da Serpentine.
La mostra è concepita dall’artista per gli spazi del Binario 1 di OGR, come un’unica grande installazione e riunisce alcuni dei lavori più recenti dell’artista, mai esposti prima in Italia.
Indirizzo: Corso Castelfidardo, 22, 10138 Torino, TO, Italia
PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI
La Pinacoteca Agnelli, inaugurata nel 2002, è un’istituzione museale all’interno del Lingotto, ex fabbrica di automobili FIAT.
Nel 2022, sotto la direzione di Sarah Cosulich, è stato inaugurato un nuovo programma espositivo che coinvolge anche gli spazi esterni della storica Pista 500, creando un dialogo tra la storica collezione di Giovanni e Marella Agnelli e l’arte contemporanea.
La fiera d’arte Artissima è l’occasione giusta per visitare anche la Pinacoteca Agnelli che il 2 novembre inaugura la seconda edizione di Beyond the Collection negli spazi della collezione permanente, con la mostra Tiepolo x Starling, e quattro nuove installazioni sulla Pista 500 di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin e SUPERFLEX.
Durante la settimana di Artissima, Pinacoteca presenta la performance di Nina Beier e Bob Kil sulla Pista 500 e il lancio della pubblicazione che accompagna la mostra Turn Me On di Sylvie Fleury, sino al 15 gennaio 2023 al terzo piano del museo.
Indirizzo: Via Nizza, 230/103, 10126 Torino, TO, Italia
GALLERIE D’ITALIA
Negli spazi dello storico Palazzo Turinetti, in Piazza San Carlo, è stata inaugurata a maggio 2022 la più recente delle quattro sedi di Gallerie d’Italia, il polo museale che Intesa Sanpaolo ha consacrato all’arte e alla cultura.
I cinque piani del nuovo spazio museale sono dedicati alla fotografia e alla video arte, affiancate da una selezione di opere del barocco piemontese.
Artissima e Intesa Sanpaolo, Main Partner della fiera per la terza edizione, presentano un progetto di film e video d’artista ideato e prodotto in dialogo con Gallerie d’Italia – Torino.
Collective Individuals è una rassegna di opere video, molte delle quali presentate per la prima volta in Italia, di artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti ad Artissima.
Il progetto, curato da Leonardo Bigazzi, intende offrire uno sguardo sulle contraddizioni del presente attraverso una selezione di opere che invitano a riflettere sul nostro ruolo all’interno di una società sempre più polarizzata, in cui le disuguaglianze e i conflitti continuano ad aumentare.
Indirizzo: Piazza San Carlo, 156, 10121, Torino (TO)
MEF – MUSEO ETTORE FICO
Il MEF – Museo Ettore Fico di Torino è parte di un ex complesso industriale recentemente ristrutturato, secondo un progetto che valorizzato l’illuminazione naturale, rendendolo un affascinate opera architettonica.
Il MEF propone un’offerta culturale a carattere internazionale attraverso la realizzazione di mostre, seminari e tavole rotonde.
In occasione della Torino Art Week, il Museo Ettore Fico presenta Il vuoto addosso, la nuova performance del giovane artista sardo Ruben Montini con un testo a cura di Elsa Barbieri.
Appuntamento a sabato 5 novembre ore 12:00 per partecipare alla performance dal vivo.
Indirizzo: via Francesco Cigna 114, 10155, Torino (TO)
CAMERA – CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia è un vero e proprio punto di riferimento per la fotografia in Italia.
Inaugurato nel 2015, il centro propone un programma mirato allo studio del panorama della fotografia nazionale e internazionale.
Mediante studi, sperimentazioni e attività dedicate alla fotografia, l’offerta culturale di CAMERA vuole stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà attraverso le immagini.
Dal 4 al 6 novembre CAMERA si trasforma nel quartier generale della fotografia contemporanea con oltre 150 giovani artisti, fotografi, curatori da tutta Europa.
I migliori talenti della giovane fotografia europea s’incontrano a CAMERA per l’evento annuale del programma europeo FUTURES (EPP – European Photography Platform), la piattaforma di ricerca sulla fotografia contemporanea di cui CAMERA fa parte insieme ad altre 20 istituzioni e festival stranieri, come unica realtà italiana già da cinque anni.
Indirizzo: Via delle Rosine 18, 10123, Torino (TO)
PAV – PARCO ARTE VIVENTE
Il Parco Arte Vivente è un Centro sperimentale di arte contemporanea ideato dall’artista Piero Gilardi.
Oltre a un museo interattivo, il Centro comprende anche uno spazio espositivo all’aperto.
Il PAV occupa un’area ex-industriale molto estesa, dove si sviluppano installazioni di arte contemporanea, ma anche opere di ricerca sperimentale sulla Bioarte e sulla Biotech art.
Venerdì 4 novembre 2022, nella cornice di Artissima, il PAV inaugura Tierra, mostra personale dell’artista Regina José Galindo, artista guatemalteca che da più di vent’anni indaga il tema della giustizia sociale attraverso pratiche performative.
La mostra, a cura di Marco Scotini, ripercorrerà la carriera di Galindo, focalizzandosi sui modi in cui ogni suo contatto con gli elementi naturali vada letto in chiave militante.
Indirizzo: Via Giordano Bruno, 31, 10134 Torino (TO)
Immagine di copertina: Slavs and Tatars, Mystical protest, 2011. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino.