Kingdom of Silence – La fotografia di Andrea Bianchi

Indigos presenta il format CArtZ! e inaugura la sua prima mostra temporanea Kingdom of Silence con il fotografo Andrea Bianchi.

Opening Kingdom of Silence di Andrea Bianchi Courtesy Indigos

Fino a domenica 18 dicembre il collettivo culturale Indigos, coordinato dalla curatrice e storica dell’arte Francesca Porcu e dal direttore artistico Jacopo Romero, è visitabile la mostra personale del fotografo Andrea Bianchi presso Al Magazzino – Cagliari, via Iglesias 5A, con una serie fotografica di 17 pellicole in bianco e nero realizzate dall’artista nel corso degli ultimi cinque anni e sviluppate in camera oscura.

CHI È ANDREA BIANCHI

Andrea Bianchi è un fotografo professionista che ha lavorato nel settore degli action sport come fotografo e photo editor, in particolare nel contesto surfistico italiano, pubblicando le sue fotografie nelle riviste e nei network di settore più importanti del panorama internazionale. Oggi principalmente si occupa di fotografia commerciale e lavora per diversi brand del territorio italiano ed europeo.

Nel corso della sua carriera professionale, oltre alla moderna fotografia digitale, ha dedicato parte della sua ricerca artistica anche alla fotografia analogica e allo sviluppo di pellicole in camera oscura, inserendosi di fatto a pieno titolo nella categoria del “Darkroom Artist”.

Andrea Bianchi

LA MOSTRA KINGDOM OF SILENCE

La mostra Kingdom of Silence inaugura inoltre il primo appuntamento del progetto culturale: CArtZ! – Comfort Art Zone.

Si tratta di un’iniziativa socio-culturale a cura del collettivo Indigos che opera nel panorama cagliaritano e si impegna nella ricerca artistica e nella promozione culturale di artisti locali ed emergenti.

Opening Kingdom of Silence di Andrea Bianchi Courtesy Indigos

IL PROGETTO CArtZ! – Comfort Art Zone

Con il progetto CArtZ! – Comfort Art Zone, l’obiettivo di Indigos è quello di organizzare una serie di mostre temporanee e itineranti, al fine di abbattere le barriere che separano Arte e Spettatore, promuovendo una decontestualizzazione dell’arte e della sua fruizione.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che ogni occasione pubblica sia una messa in discussione di sé: l’invito ad uscire dalla propria zona di comfort diventa quindi un vero e proprio imperativo, sia per l’artista e le sue opere, sia per lo spettatore.

I luoghi di esposizione canonici dell’arte non sono piú unicamente i musei o i palazzi storici e CArtZ! si impegna a ricercare nuovi spazi e nuovi destinatari dell’arte e dei suoi linguaggi, al fine di accogliere e trasmettere messaggi della contemporaneità di carattere sociale e culturale.

La mostra è visitabile fino al 18 dicembre Al Magazzino – Cagliari, via Iglesias 5A e aperta al pubblico tutti i giorni a partire dalle ore 18:00.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno