La maison francese Dior collabora con 11 artisti per creare la nuova collezione dell’iconica Lady Dior Bag.
Dior ha dato carta bianca a 11 artisti per creare una collezione di borse unica e rendere la Lady Dior Bag ancora più iconica, trasformandola in un oggetto d’arte da collezionare.
LA NASCITA DELLA COLLEZIONE LADY DIOR BAG
Il debutto della collezione di borse Lady Dior Bag risale al 1995, diventata pilastro della casa di moda di lusso francese perché emblema della creatività e della maestria degli artigiani.
Un design anacronistico, dal sapore retrò, ma dal gusto contemporaneo che continua a tornare nonostante il passaggio generazionale, rinnovandosi anche grazie alla creatività contemporanea.
Caratterizzata da linee scultoree su cui prende forma l’intramontabile motivo Cannage, essa incarna l’essenza più profonda dell’estetica audace ed elegante di Dior. Stagione dopo stagione, l’aura di questo immortale emblema continua a brillare di modernità ed eccellenza. Oggi più che mai, la Lady Dior Bag è diventata un oggetto d’arte e desiderio, rivisitato da artisti provenienti da tutto il mondo.
LA SETTIMA EDIZIONE DELLA LADY DIOR BAG
Dall’Egitto agli Stati Uniti, dal Qatar alla Cina: per la settima edizione del progetto Lady Dior Bag Art, la sfida di reinterpretare e trasformare la leggendaria borsa è stata raccolta dagli artisti Ghada Amer, Brian Calvin, Sara Cwynar, Alex Gardner, Shara Hughes, Dorothy Iannone, Minjung Kim, Zhenya Machneva, Bouthayna Al Muftah, Françoise Pétrovitch e Wang Yuyang.
Tutti gli 11 artisti hanno avuto completa carta bianca da parte della Direttrice Creativa Maria Grazia Chiuri e il suo team, nel dare libero sfogo alla propria visione creativa, ritrovando nella Lady Dior Bag “una tela” del tutto inedita.
Ecco la selezione delle Lady Dior Bag che varrebbe la pena collezionare…
DOROTHY IANNONE
Dorothy Iannone è stata un’artista molto cara e vicina alla Creative Director Dior Maria Grazia Chiuri, la quale negli ultimi anni l’ha coinvolta in tantissimi progetti della maison.
L’artista statunitense, recentemente scomparsa lo scorso 26 dicembre 2022, ha voluto esprimere la propria visione personale della Statua della Libertà, presentata sotto forma di un trio di piccole figurine, ciascuna abbigliata in maniera differente grazie all’impiego di diverse tecniche, a simboleggiare l’eterogeneità delle identità americane.
MINJUNG KIM
L’opera di Minjung Kim ruota attorno alla ricerca della bellezza nella serenità. Condivisione, trasmissione, scoperta e contemplazione: le creazioni dell’artista coreana sono pensate come un invito a esplorare sé stessi e il mondo, in un costante anelito verso la tranquillità.
L’artista ha realizzato quattro versioni dell’iconica borsa, ispirata dalle sue stesse opere, ma nella quarta versione colpisce la tecnica di lavorazione e l’armonia cromatica.
Frutto di straordinarie tecniche artigianali ispirate all’ancestrale arte della carta coreana Hanji, la Lady Dior Bag di Minjung Kim raffigura una catena montuosa in rilievo illuminata da incantevoli sfumature di rosa che richiamano il colore del cielo all’alba.
BOUTHAYNA AL MUFTAH
Artista multidisciplinare proveniente dal Qatar, Bouthayna Al Muftah si serve di mezzi come pittura, stampa, installazioni concettuali e opere performative. La sua arte mette in scena, attraverso la ricerca di elementi mutuati da tradizioni passate, il patrimonio culturale del suo Paese d’origine, per contrastare la sua perdita.
Per rivisitare la Lady Dior, Bouthayna Al Muftah si è ispirata all’arte della tipografia e alla creazione di volumi artistici concettuali per rappresentare, attraverso delicate forme in chiffon di seta, un poetico paesaggio che richiama alla mente la sua terra e celebri autori arabi.