Su LA7 va in onda questa sera 7 febbraio in seconda serata il nuovo speciale ArtBox che racconta l’Italia alla ricerca dell’innovazione attraverso l’Arte e la Cultura.
ArtBox è la trasmissione di La7 che porta nelle case degli italiani storie di arte, cultura e talenti: l’unicità e la preziosità italiana, dalle fondazioni alle realtà creative, dai musei d’impresa ai mecenati e filantropi contemporanei, dagli studi degli artisti e dei designer, alle botteghe dei maestri dell’eccellenza artigiana.
LA NUOVA STAGIONE DI ARTBOX – LINEA ORO
ARTBOX – Linea oro è una trasmissione realizzata da 3D Produzioni con Cesare Biasini Selvaggi che racconta l’Italia che innova, compete, costruisce, rigenera attraverso la cultura (anche d’impresa) e le arti. È l’Italia che si rimbocca le maniche tutti i giorni. È il racconto di storie di ordinaria straordinarietà, di buone notizie che, come tali, non hanno quasi mai spazio né sulla stampa né in televisione.
Fino a oggi, perché LINEA ORO sarà palcoscenico nazionale che porterà queste storie di arte e talenti nelle case degli italiani: l’unicità e la preziosità italiana, dalle fondazioni alle realtà creative, dai musei d’impresa ai mecenati e ai filantropi contemporanei, dagli studi degli artisti e dei designer alle botteghe dei maestri artigiani d’eccellenza.
LA PRIMA PUNTATA DEDICATA A PALERMO
La prima puntata è dedicata alla Fondazione Federico II e al Palazzo che custodisce e che rende vivo ogni giorno per i visitatori:il Palazzo Reale di Palermo,la più antica residenza reale d’Europa con una storia che parte dai Fenici e arriva fino ai giorni nostri. Ma come funziona, dietro le quinte, un luogo d’arte di successo come il Palazzo Reale di Palermo? Come viene resa sempre nuova e contemporanea l’esperienza di visita di questo monumento quasi millenario, da coloro che vi lavorano? E come riesce, una così complessa macchina culturale ad aver quadruplicato negli ultimi anni i suoi visitatori e a rendersi autosostenibile?
Questa prima puntata di ARTBOX LINEA ORO cercherà le risposte nelle voci delle persone che operano quotidianamente nella Fondazione Federico II, incaricata della gestione del Palazzo, a partire dal suo Presidente, Gaetano Galvagno, e dal Direttore generale, Patrizia Monterosso.
UN TOUR ALL’INTERNO DI PALAZZO REALE A PALERMO
Attraverso un tour negli spazi splendidi del Palazzo Reale, potremo leggere i valori su cui esso fu edificato, e grazie ai quali ha assunto la sua fisionomia nei millenni; gli stessi valori che fanno oggi da linee guida alla Fondazione Federico II e alle sue persone: neoumanesimo, bellezza per tutti, apertura e inclusione, coraggio, cultura come motore di progresso sociale e innovazione, valorizzazione delle radici culturali del territorio, attenzione al saper fare e all’eccellenza artigianale e, soprattutto, la Bellezza per tutti. Un patrimonio di idee e buone pratiche che dal Palazzo Reale di Palermo, grazie a una fitta rete di iniziative e connessioni virtuose, si estende a tutto il resto del capoluogo siciliano e dell’isola.
TESTIMONIANZE D’ECCEZIONE
Negli spazi del Palazzo Reale, dalla Cappella Palatina alla Sala di Ruggero, si alternano le testimonianze di ospiti d’eccezione: da Giovanni Travagliato (Professore di storia dell’arte medievale, Università di Palermo) a Marco Betta (compositore), Giovan Battista Scaduto (storico dell’arte, Fondazione Federico II), Cristina Costanzo (storica dell’arte, Università di Palermo), Gianluca Collica (Direttore artistico Fondazione Brodbeck di Catania), Giorgio Gori (co-fondatore Formarei e ArtFicial) fino a Salvatore Inguì (Direttore Ufficio servizio sociale per i minorenni di Palermo, Ministero della Giustizia).