Palazzo Strozzi: la mostra di Yan Pei-Ming raccontata dagli Unfluencer

Si รจ appena conclusa la mostra dedicata allโ€™artista cinese Yan Pei-Ming, e Palazzo Strozzi si prepara giร  si prepara per la prossima maxi-esposizione dellโ€™artista anglo-indiano Anish Kapoor.

Ma facciamo un passo indietro e analizziamo la strategia comunicativa di Palazzo Strozzi, unโ€™istituzione sempre attenta, specialmente attraverso il suo direttore Arturo Galansino, alle nuove tendenze social e non solo.

Da quando Galansino รจ entrato in carica infatti, lโ€™obiettivo รจ stato quello di parlare e diffondere il programma culturale di Palazzo Strozzi con un pubblico sempre piรน ampio e giovane.

Infatti, per la mostra โ€œDonatello, il Rinascimentoโ€, erano stati coinvolti lโ€™attriceย Marynaย (@marynaofficial ), Giovanni Arenaย e infine, il fiorentinoย WikiPedro: tutti e 3 sono personaggi seguitissimi su TikTok, mentre Marzo di questโ€™anno Paolo Stella, Cathy La Torre, Cristina Fogazzi (lโ€™Estetista Cinica), Carlotta Vagnoli avevano creato una serie podcast โ€œMetti, una stella a cenaโ€ in occasione della mostra โ€œReaching for the Starsโ€.

Yan Pei-Ming e gli Unfluencer

Coniato da Andrea Nuzzo (@โ€Œnootso) nel 2019, il termine significa โ€œunconventional influencerโ€ e oggi il gruppo comprende vari giovani content creators che hanno come denominatore comune quello di voler divulgare la cultura tramite i social.

In occasione della mostra di Yan Pei-Ming, gli Unfluencer sono stati chiamati a sviscerare in 1 minuto ciascuno, le varie sfaccettature delle opere dellโ€™artista cinese nei diversi campi di specializzazione dei creators.

Se infatti Giusy Vena (@less.is.art), specializzata in arte contemporanea, ha parlato della Mona Lisa di Pei-Ming, Valentina Pano (@sonomelaidi) ha approfondito la in maniera emozionante la biografia dellโ€™artista, totalizzando oltre 190,000 views.

E ancora Marco Andrea Teti (@iamkangeon) ha colto lโ€™occasione per parlare di stratificazione in una delle opere presenti, unโ€™accumulazione delle tinte dellโ€™artista, mentre Selma Mazzili (@its_selma_) ha approfondito le due opere che riproducono le copertine del Time con Zelensky e Putin.

Infine, Andrea Nuzzo (@โ€Œnootso) ha approfondito alcune curiositร  della mostra, mentre Veronica Repetti (@linguisticattiva) ha analizzato lโ€™espressione eufemistica che dร  il titolo ad un opera (โ€œNom d’un chienโ€!).

Palazzo Strozzi continua dunque a stupire per la sua vena innovativa nella comunicazione e divulgazione della sue mostre, che hanno ormai unโ€™incredibile risonanza mediatica e che vengono pensate anche in chiave esperienziale.

Stiamo dunque a vedere cosa succederร  a brevissimo con Anish Kapoor!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno