Inaugura oggi, fino al 19 novembre 2023, la personale di Maurizio L’Altrella, uno dei nomi affermati del panorama della nuova figurazione italiana.
L’esposizione presenta circa trenta opere inedite che esplorano il mondo onirico e visionario dell’artista, con particolare enfasi sull’ĬMĀGO, un concetto psicanalitico relativo alla percezione dell’altro e del mondo esterno. L’allestimento comprende anche una selezione di opere dedicate alla “Dolce Madre”, reinterpretando l’iconografia cristiana in modo inaspettato.
L’approccio pittorico di L’Altrella si avvicina alla scultura, con un’attenzione alla luce e alla materialità delle opere. La mostra rivela la sua affinità con la figurazione contemporanea, con influenze di artisti come Francis Bacon, evidenti nei dipinti “Lo sguardo del Re”, “La Penitente” e “Inside Diego. Omaggio a Velasquez”. Le opere esposte sono caratterizzate da complesse composizioni e un’energia contemporanea distintiva.
La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Alessandra Klimciuk e Alessandro Mescoli, oltre alla trascrizione di un’intervista a cura di Eleonora Aimone. L’allestimento è curato dall’Arch. Marcello Tagliaferri.
ĬMĀGO. MAURIZIO L’ALTRELLA
a cura di Alessandra Klimciuk
1° ottobre – 19 novembre 2023
Musei Civici di Palazzo Farnese | Piacenza, piazza Cittadella, 29