Torna anche quest’anno, puntuale, la settimana dei premi nobel, e già cominciano a diventare virali in tutto il web delle illustrazioni in nero e oro di Katalin Karikó e Drew Weissman, vincitori del premio 2023 per la Fisiologia e la Medicina per le loro scoperte sulle modifiche dei nucleosidi che hanno permesso lo sviluppo di efficaci vaccini a mRNA contro la CoViD-19.
Ad uno sguardo un po’ più attento, questa illustrazione è firmata da Niklas Elmehed un artista svedese di cui pochi parlano, ma che ha creato le immagini più importanti del mondo almeno in ambito scientifico.
Entrato come Art Director di Nobel media nel 2012, Elmehed è diventato il responsabile di tutti i contenuti visuali ufficiali del premio, fino a quando, nel 2017, l’intera organizzazione ha deciso di andare incontro ad un “makeover grafico” totale.
Basta con le foto a bassa a risoluzione prese dalla sezione “Team” dei siti web, ora anche il Nobel Prize avrà una “brand guideline” ben precisa: gli annunci dovranno sempre essere di color oro, e Niklas dovrà produrre tutti i ritratti ufficiali dei vincitori.
Linea decisa e definita, un po’ pop un po’ cartoon, e una foglia oro per dare dimensione e ombra alle figure: il risultato è uno stile da “breaking news”, e le sue immagini ci comunicano una “solennità amichevole”, i premi nobel sono persone comuni, quasi dei parenti che ci aspettiamo tra qualche mese nella tavolata natalizia.
Niklas ha pochissimo tempo per dipingere i ritratti dopo aver ricevuto la notizia dei vincitori, avendo poi la responsabilità di consegnare le immagini ai media di tutto il mondo.
Oltre a lavorare per il Nobel Prize, Niklas è un artista freelance che ha disegnato copertine per libri best seller e collabora con la Nazionale di Calcio Svedese.