Il nuovo Podcast di Palazzo Strozzi che racconta i grandi artisti

Palazzo Strozzi continua ad essere il leader dell’innovazione nelle strategie di comunicazione e promozione dei suoi nuovi eventi ma anche del suo storico.

Dopo la sua collaborazione con gli Unfluencer che hanno raccontato la mostra di Yan Pei Ming e il podcast “Metti, una stella a cena” dedicato alla mostra “Reaching for the Stars”, il team guidato da Arturo Galansino ha annunciato ieri un nuovo podcast prodotto da Intesa San Paolo, intitolato “Quando l’arte riflette il mondo”.

La banca milanese continua quindi nella sua produzione strategica di podcast per la cultura, come “La storia, le storie” con Massimo Barbero, “Voce del verbo curare” di Ivo Lizzola e tantissimi altri.

“Quando l’arte riflette il mondo” è un format da storytelling biografico (che ha avuto tanto successo in altri podcast come “Storie di Brand” di Max Corona o “F***ing Genious” di Massimo Temporelli) che si evolve però in una riflessione sui temi affrontati da 5 grandi artisti che sono passati da Palazzo Strozzi e sulla loro capacità di interpretare il mondo che ci circonda e i suoi grandi eventi.

L’analisi associa sapientemente questi maestri dell’arte contempoeanea con un concetto eletto a cardine della loro produzione: Marina Abramović è “corpo”, Ai Weiwei è “resistenza”, Jeff Koons è “apparenza”, Tomás Saraceno è “connessione”, Olafur Eliasson è “luci” e Anish Kapoor è “profondità”.

La calda voce di Arturo Galansino viene accompagnata dalle attente analisi politico-economiche della giornalista Silvia Boccardo, giornalista è volto noto di Will Media. Interessante anche la scelta di fare uscire le puntate una volta alla settimana, per creare attesa e suspance fino all’ultimo artista, Anish Kapoor, protagonista della mostra attualmente in corso a Palazzo Strozzi.

Un’ottima iniziativa, che deve essere d’esempio per le altre istituzioni culturali e non solo, per far sì che il pubblico di appassionati si espanda oltre gli eventi e le mostre fisiche, verso una nuova platea di utenti digitali.

Photo courtesy: © Ela Bialkowska, OKNOstudio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno