Il cantante e rapper svizzero Nemo Mettler (o semplicemente Nemo) classe 1999, si è posizionato in vetta alla classifica all’Eurovision Song Contest 2024 incantando il pubblico e i telespettatori da casa di tutto il mondo con la canzone The Code.
La canzone, cantata e ballata da Nemo durante la finale, è un inno all’autenticità e alla ricerca della propria identità. Nel testo, il cantante racconta le sfide e le difficoltà che ha riscontrato: lo sottolinea nel verso “I went to Hell and back” (“sono andato all’inferno e sono ritornato”), ritrovando poi se stesso e la propria strada nella vita, come poi canta “To find myself on track” (“per ritrovarmi sulla strada giusta”). È una canzone che parla di identità di genere, di inclusione sociale, di diritti della comunità LGBTQ+ di cui lui fa parte: in un’intervista fatta al quotidiano SonntagsZeitung, infatti, Nemo si è dichiarato come persona non binaria.
Il testo sottolinea l’importanza di rompere le regole e seguire il proprio cammino, la propria strada (“I broke the code“): annuncia con fierezza di essere pronto a liberarsi dalle catene e a non farsi influenzare dalle imposizioni sociali.
La canzone, che vanta più di 12milioni di visualizzazioni su YouTube, parla anche della dualità della vita, rappresentata dai “lows and highs” (i bassi e gli alti), e della ricerca dell’equilibrio e della luce in tutte le cose: Nemo racconta, quindi, non solo di affrontare e superare le difficoltà della vita, ma anche quella di viverla pienamente, abbracciando tutte le esperienze e le sfumature che essa offre.
La canzone è un connubio perfetto tra pop e rap con un cenno alla lirica. Da ascoltare assolutamente!
(A.U.)