La serie televisiva Ripley, tratta dal romanzo Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith e ideata da Steven Zaillian, racconta la storia del giovane truffatore e assassino Tom Ripley. A differenza dell’omonimo lungometraggio di Anthony Minghella che vede Matt Damon come protagonista, la serie è suddivisa in otto episodi: quasi tutte le scene sono interamente girate in Italia.
Il giovane Tom, interpretato da Andrew Scott, vive da solo a New York in un appartamento logoro e, grazie a un detective, viene ingaggiato dal padre di Dickie per convincere il figlio a tornare negli Stati Uniti dall’Europa. Dopo aver raggiunto l’Italia e più precisamente il paesino di Atrani, nel Salentino, ben presto Tom stringerà amicizia con Dickie (interpretato da Johnny Flynn) e la sua fidanzata Marge (interpretata da Dakota Fanning). Decidendo di lasciare perdere la missione incaricato dal padre, Tom resterà a vivere, assieme alla coppia, nel lusso e nella bellezza che l’Italia offre… con molti e drammatici colpi di scena, che ovviamente non vi riveliamo per non rovinarvi il piacere della sorpresa.
Girata interamente in bianco e nero (la scelta cromatica, molto attenta e rigorosa, è ispirata alle atmosfere drammatiche e severe del primo cinema noir), la serie è davvero inquietante, ricca di suspence e di colpi di scena: ci lascia paralizzati e senza fiato davanti alle 8scene più cruente e alla figura sconvolgente del protagonista, Tom Ripley. Da non perdere!
(A.U.)