Dopo il suo successo, Billie Eilish torna con il suo terzo album in studio, Hit Me Hard and Soft, pubblicato questo 17 maggio. Scritto e prodotto insieme a suo fratello, l’album vede Billie esplorare nuovi territori sonori e lirici pur affinando il suo stile distintivo.
Tuttavia ci soffermiamo sulla canzone Cihiro. Il titolo della terza traccia del suo disco, per quanto possa essere bizzarro non è casuale: infatti, Chihiro è il nome della protagonista del film del maestro Hayao Miyazaki La città incantata. Il lungometraggio del 2001, che si è aggiudicato l’Oscar come miglior film d’animazione, racconta la storia di Chihiro, una ragazza di 10 anni che si trasferisce con i suoi genitori: entrerà poi in un regno spirituale dove i suoi genitori verranno tramutati in maiali. Il film segue Chihiro mentre acquisisce una nuova comprensione e apprezzamento della vita cercando di salvarsi e salvare la sua famiglia.
La cantante, in un intervista a Rolling Stone, ha raccontato che “la canzone è ispirata a La città incantata, che è uno dei miei preferiti. È un po’ dal suo punto di vista, mescolato con il mio. Le immagini di quel film sono tra le migliori di sempre: tutte quelle scene oniriche dello Studio Ghibli è incredibile”. Alcuni riferimenti li troviamo nei versi “to take my love away / when I come back / will I know what to say?” (“per portarmi via il mio amore / quando tornerò / saprò cosa dire?”): è un chiaro riferimento all’inizio del film, quando Chihiro si ritrova persa in un mondo sconosciuto e i suoi genitori vengono trasformati in maiali, lei si sente confusa e deve trovare un modo per salvarli, non sapendo cosa fare.
Oppure nei versi “I saw you turn around, but it wasn’t your face” (“ti ho visto girarti, ma non era la tua faccia”) che racconta la scena in cui Chihiro vede Haku trasformarsi in un drago. Vede il suo migliore amico, ma in una forma completamente diversa.
Insomma, questa magnifica canzone, che in soli quattro giorni vanta più di 3milioni di visualizzazioni, merita di essere ascoltata!
(A.U.)