La quattordicesima edizione del LongLake Festival verrà inaugurata l’11 luglio a Lugano prolungandosi fino alla fine di agosto.
Le principali aree coinvolte saranno la foce del Cassarate, il Parco Ciani, il lungolago, Piazza Manzoni, Piazza della Riforma e il centro culturale LAC. La varietà delle location sottolinea l’intento di valorizzare gli spazi urbani di Lugano, rendendo la cultura accessibile a tutti e integrandola nel tessuto cittadino.
Il programma artistico di quest’anno è particolarmente ricco e diversificato, offrendo grandi concerti, eventi teatrali, cabaret, proiezioni cinematografiche, conferenze, attività per famiglie, installazioni di arte urbana, mercatini tematici, street food e molte altre esperienze all’aperto. La maggior parte degli eventi sarà gratuita, rendendo il festival adatto per il pubblico di tutte le età.
L’evento internazionale di punta sarà Estival Jazz, che si terrà dall’11 al 14 luglio in Piazza della Riforma e, novità di quest’anno, anche al Parco Ciani.
Blues to Bop, un’altra manifestazione di rilievo, entra a far parte del LongLake Festival, cambiando la sua tradizionale collocazione di fine agosto al weekend del 18-21 luglio. Le esibizioni degli artisti blues si terranno in Piazza della Riforma, Piazza Cioccaro e Rivetta Tell, portando una ventata di novità e ampliando l’offerta musicale del festival.
Il calendario del LongLake Festival sarà ulteriormente arricchito dal programma di Lugano Buskers, in programma dal 24 al 28 luglio. Questo evento sarà dedicato agli artisti di strada con performance molto originali.