Luglio al parco “Griso Laboccetta” fra letteratura, danza, musica e teatro

L’area archeologica sacra “Griso Laboccetta”, gestita dall’associazione Ulysses, offre un ricco programma culturale per tutto il mese di luglio. Gli eventi in programma spaziano dalla letteratura alla danza, dalla musica al teatro, e si svolgeranno nell’affascinante contesto della Città di Reggio Calabria.

Il primo appuntamento si terrà oggi, 2 luglio, alle 18:30, con la rassegna “Libri al parco”. Sarà presentato il volume “Una luce abbondante” di Sona Serazzi (ed. Rubettino), con un dialogo tra l’autrice, Eleonora Scrivo e Romina Arena. Domani, 3 luglio, alle 17:30, “Invito alla danza” offrirà un approfondimento sul testo “Baby Mine. La danza delle emozioni” di Mariarosa Verduci. L’evento, a cura dell’Asd Centro Studi Danza di Gabriella Cutrupi, sarà introdotto dalla professoressa Ines Calafati e vedrà la presenza del maestro Pietro Gorgone, direttore della Compagnia Balletto di Sicilia. Alle 18:30, seguirà l’esibizione del corso “Formazione inclusione” per il progetto regionale curato dall’Asi di Reggio Calabria, con coreografie del maestro Giovanni Battista Gangemi.

La “Rassegna libri al Parco” proseguirà venerdì 5 luglio alle 19:00, con la presentazione di “Un nuovo Sud” di Giuseppe Gangemi (ed. Città del Sole). L’introduzione dell’editore Franco Arcidiaco sarà seguita dalle relazioni di Gianfranco Cordì e Domenico Rosaci. Giovedì 18 luglio, alle 18:00, verrà presentato “Il Gigante Sansone Barbalunga e il misterioso Piccolo Popolo” di Serena Palermiti (ed. Apodiafazzi), illustrato da Federica e Letizia Veneziano, con traduzione in Calabrogreco a cura di Salvino Nucera. La serata si concluderà alle 21:00 con la rappresentazione teatrale “Come le onde del mare. Valori e Passioni di eroine mitiche”, a cura del gruppo Armonia e del circolo “Rhegium Julii”. Florinda Minniti è l’autrice dei testi, mentre le voci recitanti saranno Ludovica Delfino, Tania Calafiore e Giuseppe Licordari, che cureranno anche il commento musicale.

Il 19 luglio, il programma “Musica al Parco” vedrà l’esibizione dei “The Beat Shop – Un tramonto anni ‘60”, con Tiziano Franco e Gino Pirozzo alla chitarra e voce, Fabrizio Bortolami al basso e Michele Franco alla batteria, per una serata dedicata ai successi dei Beatles.

Il mese si chiuderà il 20 luglio alle 20:30 con “L’incanto” – canti, mito e immagine del Mare Nostrum, con la partecipazione di Fulvio Cama, Francesco Turano, Serena Palermiti, Maria Cavallo e Domenico Colella, per una serata che celebra il patrimonio culturale e mitologico del Mediterraneo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno