La Monaco Art Week, giunta alla sua sesta edizione, è stata inaugurata ieri, 2 luglio, e durerà fino al 7, nel Principato di Monaco, abbracciando diverse forme d’arte come scultura, pittura, alta gioielleria e arte antica, moderna e contemporanea. Quest’evento annuale trasforma la città in un vivace hub culturale con mostre e appuntamenti unici, coinvolgendo una dozzina di gallerie e case d’asta distribuite in tutti i quartieri.
Fondata nella primavera del 2018, la Monaco Art Week è nata come un percorso tra gallerie e case d’asta. Questa manifestazione ha anche l’obiettivo di promuovere un dialogo internazionale sui temi più rilevanti del mondo dell’arte. L’edizione del 2024 vedrà la partecipazione di diciannove gallerie e case d’asta, tra cui Artcurial, Boghossian, Christie’s, Hauser & Wirth, Sotheby’s e molte altre.
Il programma di questa edizione sarà molto variegato: Lebreton esporrà le ceramiche di Jean Cocteau, uno dei più grandi artisti del Novecento. Alla Opera Gallery, i visitatori potranno apprezzare una mostra dedicata ai maestri ispirati dalla Costa Azzurra, dando grande valore al legame tra arte e paesaggio mediterraneo.
Un evento di grande rilievo sarà il lancio di “THE FUTURE OF THE ART MARKET“, una nuova serie di dibattiti e conferenze organizzate dal celebre banditore, mercante d’arte e curatore svizzero Simon de Pury. Il primo incontro vedrà la partecipazione di personalità come Hilde Lynn Helphenstein, nota come Jerry Gogosian, e Kenny Schachter.
Durante la settimana saranno organizzati anche tre eventi molto importanti: Christie’s terrà una conferenza speciale per celebrare il 60° anniversario della Fondazione Maeght a Saint-Paul de Vence, un’istituzione chiave nel panorama artistico europeo. Il Nouveau Musée National de Monaco (NMNM) ospiterà una conversazione con l’artista e architetto Guillaume Aubry in occasione dell’inaugurazione della nuova scultura architettonica “Régulus” nei giardini di Villa Paloma. Il Pavillon Bosio – Ecole Supérieure d’Arts Plastiques de la Ville de Monaco, invece, presenterà una nuova collezione di libri dedicata interamente alla scenografia, un progetto che evidenzia l’importanza dell’arte scenica e del design nella cultura visiva contemporanea.
La Monaco Art Week continua a rappresentare un punto di riferimento per gli appassionati d’arte, offrendo un ricco programma di mostre, incontri e conferenze che sottolineano la vivacità e la diversità del panorama artistico del Principato.