A Milano arriva un festival interamente dedicato al ruolo della donna nella società

Dal 4 al 6 ottobre 2024, Milano ospiterà la seconda edizione de “Il Mito delle Donne Festival”, un evento culturale gratuito che si terrà in Piazza Donne Partigiane, con la direzione artistica di Davide Lorenzo Palla e organizzato da TDB s.r.l. all’interno del progetto “Milano è Viva nei quartieri 2024”. Il festival propone tre giorni di spettacoli, concerti, laboratori e talk interamente dedicati alla riflessione sul ruolo della donna nella società, passato e presente, attraverso la lente del teatro, della musica e delle arti performative. Uno degli obiettivi principali è quello di coinvolgere le fasce più fragili della comunità e stimolare la partecipazione attiva e l’aggregazione sociale in un contesto urbano arricchito dalla forza del teatro e dell’arte.

Il programma del festival è particolarmente variegato e si estende su più fronti: dai laboratori teatrali e di cucito ai giochi e attività di lavorazione del legno per bambini e adulti, fino a una pista di skateboard in piazza. Grande spazio è dato anche agli incontri e ai talk su tematiche di genere, insieme a spettacoli itineranti in bicicletta e performance musicali. La giornata inaugurale, venerdì 4 ottobre, vedrà il concerto dell’artista indie-pop Angelica, conosciuta per la sua sensibilità verso le questioni di genere. In chiusura, domenica 6 ottobre, sarà messo in scena per la prima volta a Milano lo spettacolo teatrale “Strighe Maledette” della compagnia Stivalaccio Teatro, che racconta la vicenda di quattro donne della Valcamonica accusate di stregoneria nel 1518, esplorando miti e leggende legati a figure femminili sovversive e maliziose.

Parallelamente, durante i tre giorni del festival, lo street artist Frode rinnoverà il murales realizzato nel 2013 in Piazza Donne Partigiane, dedicato alla partigiana Lia, deturpato da insulti sessisti, trasformando quei segni oltraggiosi in immagini e parole di riscatto e rispetto.

Tra gli altri momenti salienti, domenica 6 ottobre ci sarà uno spazio dedicato alla CADMI, Casa delle Donne Maltrattate di Milano, un presidio fondamentale per la sensibilizzazione sulla violenza di genere. Inoltre, la stand-up comedy “Patriarcato mon amour”, con la partecipazione di cinque comiche e la special guest Laura Pusceddu di Comedy Central, offrirà una serata all’insegna dell’umorismo e della riflessione su questioni di genere.

Il festival si svolgerà in due spazi principali: il Palco Staffette Partigiane, che ospiterà spettacoli e concerti live, e il Palco Bar adiacente, dedicato ai talk e ai dj set, con i laboratori ospitati all’interno del Teatro EDI Barrio’s.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno