“Una galleria di Las Vegas vende una riproduzione in bronzo di una scultura in cera di Leonardo per 100 milioni di dollari”

Una riproduzione in bronzo di una scultura in cera attribuita a Leonardo da Vinci è in vendita a Las Vegas per un prezzo di 100 milioni di dollari. La notizia ha sollevato grande interesse nel mondo del mercato dell’arte, poiché si tratta di un raro esempio di scultura del genio rinascimentale.

La scultura in questione, intitolata ‘Horse and Rider’, è stata creata da Leonardo nella prima metà del 1500. Ritenuta l’unica sopravvivente tra le sculture in cera realizzate dall’artista, rappresenta un cavaliere a cavallo, presumibilmente l’amico e mecenate di Leonardo, Charles d’Amboise, al tempo governatore francese di Milano. Tuttavia, il più grande monumento per cui essa avrebbe dovuto servire come modello non fu mai completato, a causa della morte di d’Amboise nel 1511.

La scultura in cera originale è arrivata fino a noi attraverso una serie di vicissitudini. Dopo la morte di Leonardo nel 1519, passò nelle mani del suo allievo Francesco Melzi, per poi essere ereditata dal figlio di quest’ultimo, Orazio. Da lì in poi, la sua traccia si perde, per riapparire solo nel tardo Ottocento nella collezione Sangiorgi a Roma. Subito dopo l’inizio della Prima Guerra Mondiale, il suo proprietario decise di metterla al sicuro in una cassetta di sicurezza in Svizzera, dove è rimasta fino agli anni ’80 del Novecento.

A quel punto, entrò in scena l’impresario statunitense Richard Lewis, il quale acquisì la scultura e ne fece realizzare un calco in lattice, allo scopo di preservarne la forma originale. Nel 2012, da questo calco in lattice fu prodotto il getto in bronzo ora in vendita. La riproduzione, così come il calco utilizzato per realizzarla, furono in seguito venduti a una società chiamata Silverpoint Holdings, che attualmente li detiene e li ha messi in vendita attraverso la galleria d’arte di Las Vegas ‘Art Encounter’, gestita da Rod Maly e suo figlio Brett.

Nonostante le condizioni non ottimali della scultura in cera originale, pare che il suo valore non ne risenta. Oltre al suo interesse storico, sia il calco in lattice che il getto in bronzo sono considerati pezzi unici, dal momento che non esistono altre riproduzioni note della scultura originale di Leonardo da Vinci. Il compratore, quindi, avrebbe la possibilità di creare ulteriori copie della scultura. Questa possibilità, insieme alla rarità e all’importanza storica e artistica del pezzo, giustifica l’alto prezzo richiesto.

La vendita di questa riproduzione in bronzo di una scultura di Leonardo da Vinci offre una rara opportunità agli appassionati d’arte e agli investitori. Per coloro che sono interessati all’acquisto o semplicemente alla visione della scultura, la galleria ‘Art Encounter’ offre la possibilità di prenotare un appuntamento. Non resta che attendere per vedere se ci sarà un collezionista disposto a spendere una somma così considerevole per entrare in possesso di questo pezzo unico nel suo genere dell’arte di Leonardo da Vinci.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno