In tempi di quarantena le istituzioni culturali in Italia si attivano con archivi, visite virtuali e programmazioni online disponibili a tutti!
Per rispondere al lockdown che ha coinvolto non solo le attività commerciali ma anche quelle culturali, musei e gallerie di tutto il mondo si sono attrezzate per proporre a chi rimane a casa tour e approfondimenti visitabili comodamente dal computer. A coinvolgere l’intero patrimonio globale è intervenuto Google, che ha creato appositamente una sezione denominata Arts & Culture che, tra le numerose funzioni, raccoglie tutti i musei nei vari continenti, con la possibilità di consultarne il vasto numero di opere. Ogni luogo, comunque, si è organizzato autonomamente tramite le proprie piattaforme, e l’Italia ha sicuramente segnalazioni interessanti da fare.
La collezione della mecenate americana Peggy Guggenheim si trova a Palazzo Venier dei Leoni a Venezia, ed è simbolo di una vita dedicata alla scoperta di artisti emergenti poi diventati di enorme fama. Riconosciuta a livello internazionale grazie alle sue celebri opere di arte moderna, oggi mette queste ultime completamente a disposizione online.
Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea
Prestigioso polo di arte contemporanea, il Castello di Rivoli è il contrasto perfettamente bilanciato tra antico e moderno. Una sede patrimonio UNESCO che ospita pezzi sperimentali e d’avanguardia di scultura, fotografia, pittura e installazione, tutti consultabili sul sito. È stato inoltre ideato COSMO DIGITALE, il progetto di una sede virtuale ad integrazione di quella fisica, contenente creazioni artistiche, documenti, conferenze in streaming e videoclip.
Non solo la Cappella Sistina ma anche le stanze di Raffaello, il Museo Chiaramonti e altri capolavori senza pari sono presenti all’interno di questo immenso complesso museale. Grazie alla tecnologia 3d sono visitabili con tour virtuali ad alta definizione che trasportano completamente all’interno della struttura.
Tra i più celebri e visitati musei italiani, gli Uffizi aggiungono all’inventario delle opere il plus di poter seguire percorsi tematici già organizzati: raccolte di opere con riferimenti a Dante e alla Divina Commedia, tutte le immagini della collezione che ritraggono figure africane, il Natale e le sue rappresentazioni, e così via.
Una delle più ricche e dinamiche programmazioni online, non solo sul sito ma anche sui social media, che ogni giorno si aggiorna proponendo contenuti interessanti e progetti creati ad hoc per questa occasione, grazie al coinvolgimento di numerosi artisti. Dispone inoltre di un archivio vastissimo sia di oggetti presenti all’interno delle varie collezioni, sia di fotografie (circa 30.000) che documentano Esposizioni Internazionali e mostre ospitate nel corso degli anni.