Isorropia HomeGallery presenta la mostra “Santi Quaranta”

Florencia SM Bruck Barolo 2014 Courtesy Isorropia Homegallery

Domenica 9 maggio 2021 dalle 17 alle 20 verrà inaugurato un percorso espositivo ideato da DAVIDE GENNA in collaborazione con ISORROPIA HOMEGALLERY con la partecipazione degli artisti FLORENCIA BRUCK, DAVIDE GENNA e DARIO TIRONI. La mostra sarà aperta fino al 16 Maggio 2021.

Quaranta Martiri di Sebaste, secondo le tradizioni agiografiche, erano un gruppo di soldati  romani appartenenti alla Legio XII Fulminata, martirizzati per la loro fede cristiana nel 320.  Vennero arrestati per la loro fede e condannati ad essere esposti nudi su uno stagno ghiacciato  nelle vicinanze di Sebaste durante una notte invernale. L’unico dei confessori a non reggere fu  Melezio, il quale, dopo aver abbandonato i suoi compagni, trovò rifugio nei bagni caldi, ma a causa  dello sbalzo di temperatura morì sul colpo. 

Le memorie di vita di questi Santi ci offrono l’opportunità di rileggere la contemporaneità in chiave  visiva e musicale. La reinterpretazione estetica degli interni della chiesa attraverso figure ed  elementi sacri coinciderà con la reinterpretazione musicale della messa in onore dei Quaranta  Martiri. Musica ed immagini fluiranno così in un’unica esperienza estatica e celebrativa.

La chiesa di San Vittore diventa così il contenitore sacro per una sinestesia celebrativa che coinvolgerà musicisti e artisti visivi orientati, attraverso il loro lavoro, a reinterpretare una  tradizione secolare che assomiglia molto al recente presente. 

Cantautori e pianisti, durante le 5 ore del rito conclusivo, interpreteranno musicalmente le ore del martirio. Il pubblico potrà rievocare il martirio subito dai Santi, camminando senza calzature ai  piedi sulla installazione pavimentale evocante il lago ghiacciato.  

Il concerto avrà luogo domenica 16 Maggio 2021 dalle 15 alle 20. Musicisti: GIANLUCA DE RUBERTIS, METAFURIO, VINCENZO PARISI e MILO SCAGLIONI

Cover Photo Credits: Davide Genna, “Crocifissione”. Courtesy Isorropia Homegallery

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno