Design e fotografia in dialogo alla Mia Photo Fair

In occasione della fiera milanese, una mostra con una sezione di oggetti ideati da designer internazionali contemporanei.

Dopo l’annullamento dell’edizione del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, dal 7 al 10 ottobre 2021 è tornata in presenza a Milano MIA Photo Fair, fiera italiana dedicata alla fotografia.

Tra le numerose novità che hanno animato la decima edizione, anche due nuove sezioni. Una di queste, MIDA – Milan Image Design Art, ha ospitato al suo interno Parallel, mostra curata da Mosca&Partners che si è proposta come indagine sul design e la fotografia.

In occasione dell’esposizione sono stati selezionati oggetti ideati da designer internazionali contemporanei, designer indipendenti, edizioni limitate, art design, progetti di ricerca innovativi dal punto di vista della sostenibilità ambientale e realtà artigiane che realizzano piccole serie di qualità.

Alessandro Guerriero Three Black Hole e Occhio Magico Eros Mai hai risposto alla mia lettera Tre vasi Courtesy Valentina Longo

Negli ultimi decenni, il mondo del design ha visto consolidarsi un interesse sempre maggiore verso uno stile innovativo e indipendente, frutto di approfondite ricerche nei confronti degli strumenti e materiali necessari per poter realizzare oggetti unici o piccole serie di prestigio.

E’ proprio questo processo di ricerca e creazione che accomuna design e fotografia: un’esplorazione continua volta a dare vita a pezzi di qualità che si propongono come sintesi della propria visione in relazione con il mondo circostante.

Tom Vack Whats he building in there Courtesy MIA Photo Fair

Molti i designer, aziende e fotografi in mostra: Antonio Aricò (design) con Giacomo Giannini (fotografia), Emmanuel Babled (Glass Design + Photo Project) con Valentina Zanobelli (Photography) Michele De Lucchi (design) con Tom

Vack (fotografia), FIBRA research | Adriana Fortunato e Caterina Fumagalli (design) con Ernesta Caviola e Ingrid Taro (fotografia), Paolo Giordano (design + fotografia), Alessandro Guerriero (design) con occhiomagico (fotografia), Hütte (di Raffaella Colutto) (design) con Sara Rossi (fotografia), MEDULUM (art director accardibuccheri) (design) con Luca Casonato (fotografia), Alessandro Mendini (design) con Carlo Lavatori (fotografia), Franco Raggi (design) con Miro Zagnoli (fotografia), Mario Trimarchi (design) con Santi Caleca (fotografia).

Parallel si è proposta quindi come un ponte verso il futuro, un primo passo in direzione di altre declinazioni e contaminazioni. Non resta altro quindi che scoprire quali saranno le prossime novità di Mia Photo Fair!

Cover Photo Credits: Courtesy MIA Photo Fair

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno