Si tratta dell’autoritratto “Diego y yo”, l’opera d’arte latina più costosa mai venduta all’asta.
Durante la Modern Evening auction di Sotheby’s – New York, Frida Kahlo ha superato il primato di vendita detenuto dal compagno e artista Diego Rivera.
L’opera di Diego The Rivals aveva infatti raggiunto nel 2018 la cifra di $ 9,8 milioni, più o meno un terzo rispetto ai $34.9 milioni di Diego y yo, autoritratto di Frida.
L’ultima volta che l’opera della celebre artista era stata battuta all’asta da Sotheby’s, era il 1990: anche in quell’occasione aveva registrato un record, in quel caso come prima opera di un artista latinoamericano a essere stata venduta per più di 1 milione di dollari.
Diego y yo sarebbe uno degli ultimi autoritratti realizzati da Frida Kahlo prima della sua scomparsa avvenuta nel 1954. L’opera racconta metaforicamente il suo turbolento e passionale matrimonio con il muralista messicano Diego Rivera.
Secondo il NY Times, ad aggiudicarsi l’opera sarebbe stato il collezionista Eduardo F. Costantini, fondatore del Malba – Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires, nonché estimatore e sostenitore dell’arte e gli artisti dell’America Latina, che avrebbe acquistato l’opera per arricchire la sua collezione privata.
Cover Photo Credits: Diego y yo, Frida Kahlo 1949 – Courtesy of Sotheby’s