Tornano ai Musei di San Domenico di Forlì con “Civilization” 130 fotografə da tutto il mondo per affrontare i temi della mondo contemporaneo
Torna ai Musei di San Domenico, dal 17 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 la fotografia internazionale in Civilization: Vivere, Sopravvivere e Buon Vivere.
Il progetto è a cura di William A. Erwing e Holly Roussell con Justine Chapalay in collaborazione con Walter Guadagnini, Monica Fantini e Fabio Lazzari per l’edizione italiana.
Con 300 immagini di oltre 130 fotografə provenienti da cinque continenti, l’esposizione affronta temi del presente e del futuro del mondo contemporaneo.
Promuove inoltre una profonda riflessione su temi fondamentali della contemporaneità a partire dagli effetti delle relazioni tra individui, collettività, generazioni e culture del nostro tempo.
Dopo essere stata esposta a Seoul, Pechino, Auckland, Melbourne e Marsiglia, Civilization arriva a Forlì nella sua forma più ricca e completa.
Il percorso espositivo di Civilization
La mostra è articolata in otto sezioni dedicate ad altrettanti temi, che permettono di affrontare una panoramica esaustiva e trasversale sulla contemporaneità.
Nella formulazione proposta a Forlì si arricchisce di un focus inedito, che rende unica l’esposizione e ne completa l’analisi.
Accanto a esponenti cardine della fotografia internazionale come Edward Burtynsky, Candida Höfer, Richard Mosse, Alec Soth, Larry Sultan, Thomas Struth, Penelope Umbrico e altri.
Merita di essere sottolineata la notevole presenza di autori italiani – come Olivo Barbieri, Michele Borzoni, Gabriele Galimberti, Walter Niedermayr, Carlo Valsecchi, Massimo Vitali, Luca Zanier e Francesco Zizola.
La mostra sarà visitabile dal 17 settembre 2022 all’8 gennaio 2023 ai Musei di San Domenico in piazza Guido da Montefeltro 12 a Forlì.