A Milano apre Condominio: un nuovo spazio dedicato alla fotografia

Condominio Milano Italia 90

La nuova realtà Condominio apre a Milano con “ITALIA 90”, la prima mostra dedicata ai talenti della fotografia under 30. 

Condominio, nuovo spazio dedicato alla fotografia situato al n°41 di Via Melchiorre Gioia a Milano, presenta fino al 19 settembre ITALIA 90, mostra fotografica di giovani talenti nati tutti rigorosamente dopo il 1°gennaio 1990

Un progetto che trae spunto da una open call lanciata ad aprile 2020 rivolta a tutti gli under 30 e che vede oggi la partecipazione di 16 artisti, selezionati per questa prima rassegna.

Loro sono Eleonora Agostini, Selen Botto, Matteo Buonomo, Giacomo Colombo, Alessandra Draghi, Tiziano Ercoli, Marco Loi, Sofia Masini, Rawan Mazeh, Giulia Parlato, Niccolò Quaresima, Silvia Rosi, Federica Sasso, Ambra Iride Sechi e Rocco Venezia e sono stati selezionati da una giuria composta da numerosi professionisti italiani attivi nel campo della fotografia con l’obiettivo di esplorare ed indagare il linguaggio fotografico di oggi e tutte le sue declinazioni contemporanee attraverso lo sguardo di un gruppo di artisti emergenti

La mostra, secondo un particolare display, si svolge in una dimensione sia fisica sia cartacea: ad ogni artista corrisponde, infatti, un’immagine affiancata da approfondimenti visivo-testuali presenti all’interno del catalogo, il quale completa e accompagna l’esposizione vera e propria. 

Non vogliamo inserirci in un format e circuito delle gallerie, ma offrire un luogo di incontro che noi chiamiamo ‘co-sharing’ non ci siamo mai dati una struttura gerarchica e non c’è una figura di direttore all’interno”, spiega il team di Condominio.

Si tratta di uno spazio polifunzionale in cui cercheremo di accogliere anche le proposte esterne. Tra gli obiettivi c’è quello di aprirci alle proposte di quei curatori e addetti ai lavori che hanno un progetto interessante, in linea con la nostra visione e vogliono sottoporcelo. Lo spazio sarà rivolto ai giovani, con l’intento di dare uno spazio che i contesti accademici non offrono. Nella programmazione ci saranno anche corsi e workshop brevi con professionisti ed esperti anche internazionali”.

Cover Photo Credits: Italia 90

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno