A Pietrasanta un nuovo progetto espositivo ideato da Ivan Quaroni

Laurina Paperina Atomic Bomb acrilico su tela 120×170 cm

 “Italian Newbrow” mette in mostra oltre sessanta lavori esposti negli spazi del Complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta.

Dal 20 giugno al 12 settembre 2021 il progetto Italian Newbrow, ideato da Ivan Quaroni e curato da lui stesso e da Valerio Dehò, promuoverà ben oltre sessanta opere portavoci del cambiamento socio-culturale contemporaneo.

Dipinti, disegni, tavole e videoinstallazioni degli artisti Silvia Argiolas, Vanni Cuoghi, Paolo De Biasi, Fulvia Mendini, Laurina Paperina, Giuliano Sale, Giuseppe Veneziano accompagnano il visitatore in un viaggio caratterizzato da linguaggi eterogenei, portandolo a riflettere sulla società liquido-moderna teorizzata dal sociologo Zygmunt Bauman.

La parola Newbrow racchiude i termini lowbrow e highbrow, che stigmatizzano l’opposizione tra un’arte popolare e un’arte colta. La mostra Italian Newbrow vuole quindi mettere in scena la poetica, l’attitudine, l’inclinazione e le modalità di pensiero degli artisti, con le loro differenze e i loro punti di contatto.

Numerose sono le allusioni alla cultura popolare rappresentate dagli artisti Laurina Paperina, Fulvia Mendini e Giuseppe Veneziano tramite il linguaggio del fumetto, dell’illustrazione e del cinema. L’alta cultura è invece rappresentata da Vanni Cuoghi, Paolo De Biasi, Giuliano Sale e Silvia Argiolas, un viaggio ragionato e profondo tra la storia dell’arte, la letteratura, l’architettura e il design. 

Accompagna la mostra un catalogo edito da NFC Edizioni, con testi critici di Valerio Dehò e Ivan Quaroni.

Cover Photo Credits: Vanni Cuoghi, “Under blood red sky, la messa in scena della pittura”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno