A Sabbioneta un convegno per valorizzare la cittadina come centro di produzione culturale

Sabato 9 novembre 2024, il Teatro all’Antica di Sabbioneta ospiterà il convegno “Il contemporaneo per promuovere la fruizione dei luoghi d’arte e cultura”, un evento collaterale alla mostra “Belle Haleine”, che presenta circa trenta grandi opere di Georg Baselitz presso la Galleria degli Antichi fino al 27 novembre. L’incontro si terrà dalle 10:00 alle 12:30, con ingresso libero, e rappresenta un’occasione di riflessione sul dialogo tra antico e contemporaneo per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Il convegno sarà inaugurato dai saluti istituzionali del Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e del Presidente di Fondazione Sabbioneta Heritage, Gianni Fava. Interverranno autorevoli relatori come Mattia Palazzi (Sindaco di Mantova), Gabriele Barucca (Soprintendenza archeologica e belle arti di Cremona, Mantova e Lodi), Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice dei Musei Capitolini di Roma), Toto Bergamo Rossi (Direttore di Venetian Heritage a Venezia), Adriana Rispoli (curatrice a Palazzo Diedo di Venezia) ed Ezio Zani, Direttore di Fondazione Sabbioneta Heritage. La mattinata, moderata dalla giornalista Francesca Amè, sarà dedicata al confronto su come stimolare una fruizione più ampia dei luoghi d’arte, coinvolgendo sia turisti che comunità locali.

Obiettivo dell’incontro è la creazione di un manifesto programmatico per la valorizzazione di Sabbioneta, la “Città ideale” di Vespasiano Gonzaga, attraverso un piano che bilanci tradizione e innovazione. La Fondazione Sabbioneta Heritage intende promuovere un’interazione autentica tra l’antico e il contemporaneo, capace di rendere il patrimonio storico uno spazio aperto ai linguaggi del presente e al tempo stesso di arricchire l’arte contemporanea con riferimenti alla cultura classica.

Fondata nel 2022, Sabbioneta Heritage ETS si occupa di valorizzare e gestire il patrimonio monumentale della città, puntando al posizionamento internazionale di Sabbioneta come centro di produzione culturale. La Fondazione è convinta che il dialogo tra antico e contemporaneo possa offrire un impatto promozionale straordinario per la Città Unesco, trasformando musei e palazzi antichi in spazi dinamici che accolgono le espressioni artistiche contemporanee. Questo approccio è sostenuto dalla Direzione generale Educazione e Ricerca del Ministero della Cultura e dai contributi di importanti sponsor locali come Gruppo Tea, Fondazione della Comunità Mantovana, Bcc Rivarolo Mantovano, Econord e Gruppo Mauro Saviola, con il patrocinio della Regione Lombardia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno