A Senigallia la XXIV edizione del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50

Dal 27 luglio al 4 agosto, Senigallia ospiterà la XXIV edizione del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 più grande al mondo, dedicato a celebrare i 70 anni del Rock’n’Roll.

Questo evento, che attira appassionati da tutto il mondo, soprattutto dal Nord Europa, celebra ogni anno il Rock’n’Roll, nato nel 1954 con il brano “Rock Around the Clock” di Bill Haley & His Comets.

Il Summer Jamboree di quest’anno ospiterà Jay Siegel (USA) dei Tokens, noti per il brano “The Lion Sleeps Tonight”, che tornano in Italia dopo oltre 60 anni, e Johnny Farina (USA) della Steel Guitar Hall of Fame di St. Louis, famoso per “Sleep Walk” dei Santo & Johnny. Questi artisti saranno accompagnati da cantanti italiani come The Good Fellas e il Don Diego Trio.

Il festival offre un’esperienza variegata e adatta a tutti, con performance di artisti emergenti come Lewis Jordan Brown (UK) e band come MFC Chicken (UK). Non mancheranno le esibizioni del duo The Queen B’s (UK), composto da Laura B e Raina Brody-Thompson, accompagnate dai Good Fellas, e la R’n’R Revue con l’Abbey Town Jump Orchestra (ITA).

Senigallia diventerà, per nove giorni, la “Hottest Rockin’ Holiday on Earth”, offrendo non solo musica ma anche un vero e proprio viaggio nel tempo nello stile di vita degli anni ’40 e ’50. Il festival ospiterà esibizioni di motociclette d’epoca nell’ultimo motordrome funzionante in Italia, risalente al 1937, e lezioni di ballo gratuite sulla spiaggia hawaiana e nei giardini della Rocca Roveresca. Inoltre, saranno organizzati Dance Camp e Boot Camp per approfondire le danze Swing e Rock’n’Roll.

Il Summer Jamboree sarà anche un’occasione per fare shopping vintage nel Rockin’ Village Vintage Market, visitare il Barber Shop, ammirare auto americane pre-1969 nell’Oldtimers Park e fare tatuaggi tradizionali non-stop al Walk-in Tattoo del Foro Annonario. Le Aree Food & Beverage offriranno cibo e bevande tematiche per rifocillarsi tra un ballo e un concerto.

Tra gli eventi speciali, il Burlesque Vaudeville, Dance and Cabaret al Teatro la Fenice il 2 agosto porterà in scena uno show in stile hollywoodiano degli anni ’20 e ’30. Inoltre, i top DJ del genere, provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia e Italia, si alterneranno in irresistibili Record Hop, culminando con i Dopo Festival alla Rotonda a mare fino all’alba.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno