A Sottogiudecca, a Reggio Calabria “Fiere” di Andy Trema

Sabato 20 luglio alle ore 19:00, Sottogiudecca a Reggio Calabria inaugura la personale di Andy Trema dal titolo “Fiere”, a cura di Marta e Giulia Toma. L’artista salentina, residente a Roma, presenta per la prima volta in Calabria un progetto espositivo inedito che celebra la versatilità e la forza della donna, rivelando le sue connessioni con il mondo animale.

L’esposizione si apre con “Le foglie del Male” (2023), un’opera misteriosa e magica che indaga il dualismo dell’animo femminile. Proseguendo, si incontrano le figure zoomorfe della serie “Focus” (2023), che vegliano su un ciclo di opere su carta ispirate ai tarocchi e agli antichi bestiari medievali.

Questa intricata selva di creature a riposo vede corpi bestiali intrecciarsi con teste di donna in pose tantriche, sprigionando un’energia mistica e primordiale. La deformità, qui, assume un valore sciamanico, permettendo alle figure di incarnare poteri spirituali e di assumere le sembianze del proprio animale guida. Le figure hanno arti che si trasformano in zampe, zoccoli e artigli, mantenendo volti femminili asciutti e solenni, con dolci labbra e piccoli occhi acuti. Sono donne-chimere, sapienti e inafferrabili, custodi del fascino occulto e universale della dea madre.

L’archetipo rappresentato da queste opere trae ispirazione dalle reminiscenze pagane e mitologiche delle antiche civiltà, rifiorendo durante l’Umanesimo in un immaginario popolato da fauni, centauri e altre creature ibride. In questo contesto convivono la ferocia delle tre fiere dantesche e l’ideale della “fera bella e mansueta” di Petrarca. Questa ambiguità è incarnata perfettamente dalla lupa di “Lupe di Venere” (2024), spietata per natura ma mossa da un istinto materno che trascende le barriere di specie.

Il concetto di “prendersi cura”, culturalmente associato al genere femminile, si trasforma in un gesto di affetto e dedizione tramandato di generazione in generazione. Questo tema è presente in “Trecce di Resistenza” (2024), un momento di ritualità condivisa rappresentato in un’installazione nella project room.

La mostra “Fiere” di Andy Trema sarà visitabile a Sottogiudecca, in Via Giudecca 23, a Reggio Calabria fino al 31 agosto 2024.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno