A Tolosa in arrivo il Women Metronum Festival

Dal 19 al 22 settembre si svolgerà a Tolosa la IV edizione del Women Metronum Festival, quattro giorni dedicati alla musica che sanciscono il termine del percorso annuale della Women Metronum Academy e l’inizio della stagione di eventi e concerti.

Il Metronum è un centro culturale situato nel quartiere Borderouge di Tolosa che ospita spazi dedicati a concerti e a progetti dedicati alla musica contemporanea; sotto la direzione di Fabien Lhérisson mira a valorizzare la musica nell’interesse nazionale guadagnandosi quest’anno il premio Scène de musiques actuelles-SMAC assegnato dal Ministero della Cultura francese. L’istituzione dimostra un impegno quotidiano e costante nella diffusione della cultura, con risvolti positivi per la comunità locale: le collaborazioni con gli enti regionali dell’istruzione, della salute e dell’integrazione sociale è evidente nel palinsesto di incontri e workshop che animano il centro.

JulieMichelet DUENDE La Chica 1

I giovani sono spesso il target delle attività collaterali proposte, come nei progetti Flâneries Musicales, Dessine-moi un son e Do It Yourself che invitano bambini e genitori ad avvicinarsi all’arte sonora attraverso diversi strumenti, tra cui anche l’arte contemporanea, in percorsi studiati per promuovere gli artisti locali e stimolare un pensiero critico. 

Tra i percorsi formativi lanciati da Metronum l’Academy offre un programma annuale aperto alle artiste che necessitano di essere guidate e affiancate per sviluppare e promuovere i loro progetti artistici: grazie al supporto di professioniste del settore, le donne che desiderano approfondire il proprio talento hanno l’opportunità di condividere passione e cultura in un ambiente aperto e ricco di potenziale.

Metronume Mademoiselle Kat 1

Oltre al sostegno tecnico, l’Academy sceglie di offrire un supporto concreto grazie alla collaborazione con l’associazione Le Petit che dal 2004 si afferma come una realtà chiave nella lotta per l’uguaglianza di genere nel settore artistico; questa partnership nasce grazie all’interesse comune della musica e nel target di riferimento, artiste donne, con la speranza di sensibilizzare il pubblico e incentivare la creatività di chi appartiene a minoranze o è vittime di svalutazioni e disparità.   

AYO © Fred Mont

Le studentesse Anaïs Rosso e Augusta saliranno sul palco per inaugurare questa edizione, affiancate dalle mentor Sandra Nkaké, Chica e dalla madrina d’eccezione AYỌ. Il programma prevede master class, talk e laboratori che mettono al centro del palcoscenico la musica in tutte le sue forme e sperimentazioni: tra gli ospiti il duo Orchestra La Chica & El Duende che rendono dei ricordi comuni un’esperienza quasi mistica tra musica e memorie, Augusta, minimalista e delicata accompagnata solamente dalla sua chitarra acustica, Anaïs Rosso che affronta la questione di genere con interpretazioni fuori dal comune tra note di blues e testi provocanti ed infine la femminista AYO, modello di attivismo e passione oltre che  musicista e cantante di innato talento. 

Women Metronum Festival è il frutto di un viaggio che queste donne intraprendono per acquisire sicurezza, scoprire insieme il proprio talento e concedersi la possibilità di fidarsi e supportarsi, in una realtà che considera tutto questo il suo motore e la sua unica ragione di esistere. La passione per la musica rende ognuna di esse parte di un tutto, valorizzata, spronata e ricca di potenziale, per affrontare il mondo che la circonda con consapevolezza e grinta. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno