Abbas Zahedi vincitore del Frieze Artist Award 2022

Il vincitore del Frieze Artist Award 2022 Abbas Zahedi creerà una grande installazione per la prossima edizione di Frieze London

L’artista emergente britannico Abbas Zahedi è associato al Barbican Centre di Londra, ha studiato medicina all’University College di Londra prima di completare il master in fotografia contemporanea alla Central Saint Martins nel 2019.

Tra il 2019 e il 2020 ha svolto una residenza presso la South London Gallery, durante la quale ha creato How to Make a How from a Why?, installazione sonora acquisita dalla Tate Modern nel 2021.

L’opera con cui ha vinto il Frieze Artist Award 2022, Waiting With {Sonic Support}, è una costruzione in legno che ricorda una pensilina dell’autobus che sarà sede di una serie di attivazioni dal vivo trasmesse via DIY radio online e all’interno della fiera.

Abbas Zahedi: How To Make A How From A Why? | Artist interview from Abbas Zahedi on Vimeo.

Zahedi si è affidato a materiali riutilizzabili e di provenienza sostenibile, concentrandosi su un processo installativo poco invasivo.

L’opera sarà posizionata vicino all’ingresso di Frieze London 2022, che si terrà dal 12 al 16 ottobre 2022 al Regent’s Park insieme a Frieze Masters.

Il Frieze Artist Award

Frieze ha istituito il Frieze Artist Award nel 2013 e negli ultimi quattro anni nell’assegnazione si è aggiunta Forma, un’organizzazione di arti contemporanee con sede a Londra.

La giuria era composta da Eva Langret – direttrice di Frieze London -, Isabella Maidment – curatrice alla Tate -, Maitreyi Maheshwari – responsabile del programma del FACT, Liverpool – Chris Rawcliffe – direttore artistico di Forma – e il vincitore dello scorso anno Sung Tieu.

Ai candidati di quest’anno è stato chiesto di considerare la sostenibilità in relazione alla loro opera e alla loro installazione.

Chris Rawcliffe, direttore artistico di Forma, ha dichiarato che gli artisti in gara per il premio sono stati incaricati di creare delle opere basate sul tempo attraverso video, performance e audio.

Waiting With {Sonic Support} di Zahedi si colloca perfettamente all’intersezione tra video, performance e audio, creando uno spazio di comunione, collaborazione e scambio”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno