Si tratta della prima personale italiana dell’artista Miguel Angel Payano Jr. che per l’occasione presenta un corpus di opere inedite
La Galleria Poggiali di Milano ospita, dal 24 marzo fino al 3 maggio 2022, Sojourn Summits, la prima personale in Italia di Miguel Angel Payano Jr. .
La cultura americana, quella caraibica e quella cinese si fondono nel corpus di opere inedite presentate dall’artista. La sua ricerca infatti si basa sul racconto delle diverse realtà alle quali appartiene, e su temi importanti come la socializzazione umana e i meccanismi di formazione dell’identità.
Motivi e oggetti provenienti dall’America, dai Caraibi e dalla Cina si sovrappongono per creare rappresentazioni antropomorfe e surreali che gesticolano e incalzano in maniera sarcastica e sfacciata sugli spettatori per analizzare questioni razziali, geografiche e identitarie.
“Per me fare arte è un’estensione del viaggio che intraprendo fra i pensieri che dimorano nella mia immaginazione. È il mio strumento di contemplazione. Che si tratti di contemplare il contenuto, la profondità di visione o la materialità, sto percorrendo sentieri fatti di domande che allo stesso tempo mettono in discussione e danno origine alle opere di Sojourn Summits. Nella forma di colline, montagne o cumuli di pigmento. – Afferma Miguel Angel Payano Jr – Vi presento le mie scrupolose riflessioni.”
Cover Photo Credits:
Miguel Angel Payano Jr Vitruvian Venn, 2022 200 x 200 x 11 cm Mixed media on linen PH: JSP Art Photography Courtesy Galleria Poggiali |